L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che va riletto a distanza di oltre 40 anni dall'uscita del film che ne fu tratto, film che suscitò scalpore per quelli che allora furono considerati effetti speciali, ma soprattutto per la tematica che poneva, cioè la possessione diabolica nei cui confronti la Chiesa di Roma ha avuto nel tempo un atteggiamento oscillante, con il tentativo di smantellare l'apparato di sacerdoti e frati specializzati in pratiche esorcisitiche, anche se nel rituale cattolico e cristiano la pratica dell'esorcismo è sempre presente anche nel rito ordinario. Per esempio, nel rito greco-ortodosso, fa parte dei preliminiari della cerimnia del battesimo l'esorcismo contro il diavolo che con una serie di preghiere (e con lo sputo contro la porta del recinto sacro) viene messo - per così dire - fuori gioco. A suo tempo, dopo aver visto il film - che m'impressionò vivamente, anche perché attorno ad esso da parte di alcuni oltranzisti si era creato un movimento di fiera opposizione (ricordo che mentre facevo la coda all'ingresso di un cinematografo scozzese era in corso un volantinaggio contro l'obbrobrio e la blasfemia che il film fomentava), mi rifiutai di leggere il romanzo perchè m'ero convinto - a torto -che il film ne fosse una sorta di fotocopia. Ma in realtà non è così: il film utilizza del romanzo l'antefatto che introduce la figura dell'esocista anziano che si imbatte in un antico demone assiro durante uno scavo archeologico, e le ultime settanta pagine, dedicate alla pratica dell'esorcismo applicata alla piccola Reagan. Il film riassume in poche battute tutto il resto che riguarda in oltre trecento percorso tutto il percorso che porterà all'esorcismo: i sintomi premonitori, i turbamenti delle persone che sono testimoni degli accadimenti, il difficile percorso diagnostico che porta alla convinzione che si tratti di "possessione" e non altro, i dubbi di fede di Padre Damien Karras, gesuita implicato nel processo, l'indagine poliziesca che si attiva in parallelo.
Meraviglioso!! il romanzo più inquietante di tutti i tempi...il contesto della normalità in cui si svolge la vicenda è quello che rende il tutto davvero spaventoso...non ci sono mostri,vampiri,alieni o serial killer..ma soltanto persone normali/umani come tutti noi che improvvisamente vedono la loro vita sconvolta da qualcosa di veramente incomprensibile....anche per un ateo.
Naturalmente ho visto anche il film. Questo è uno dei romanzi più belli del genere horror. Bellissima anche la prefazione. Consiglio di leggere questo libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore