L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Tra disegni oscuri e intrighi per la conquista del potere, in questo quinto capitolo della saga, Dune rischia di cadere in mani pericolose, e nel suo destino si scorge l'ombra di un nuovo cambiamento.
«La regola fondamentale è questa: mai sostenere la debolezza; sostenere sempre la forza.»
Nella Rocca del pianeta Gammu, il dodicesimo ghola di Duncan Idaho è osservato attentamente dalle Reverende Madri Schwangyu e Lucilla. Il Bene Gesserit ha dei progetti per lui, e ha richiamato in servizio il Maestro d'Armi Miles Teg per il suo addestramento. Tuttavia, i piani del Bene Gesserit rischiano di essere sconvolti da una nuova minaccia: le Matres Onorate, in contrasto con le Reverende Madri, sono tornate dalla Dispersione e, grazie ai loro poteri straordinari, stanno soggiogando i popoli al proprio volere. Intanto, su Rakis, l'ordine dei Sacerdoti deve confrontarsi con il dono di Sheeana, una precoce ragazzina in grado di comandare i grossi vermi della sabbia, creature che portano in sé frammenti di consapevolezza dell'Imperatore-Dio Leto II, ancora influente sebbene scomparso ormai da millenni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il quinto volume della saga di Dune è probabilmente il più insignificante che abbia letto finora. È ambientato migliaia di anni dopo la caduta di Leto II ma le solite Bene Gesserit sono sempre lì a manovrare le linee genetiche chissà per quale motivo. Cercano di mettersi in mostra anche i Bene Tleilax aggiungendosi ai complotti e contro-complotti di cui Herbert sembra proprio non riuscire a farne a meno. Poi c'è l'ennesimo Duncan Idhao che si conferma essere, di fatto, il protagonista della serie. Herbert pensa bene di inventarsi le Matres Onorate, brutta copia delle Bene Gesserit fissate con il sesso. Tutto il romanzo in realtà girà intorno a quello, con diverse scene imbarazzanti e fuori dal contesto generale della serie. Il problema è che, come al solito, Herbert dice e non dice, i personaggi, piatti e tutti simili tra loro, non svelano mai nulla e parlano per enigmi, sviando e depistando continuamente il lettore. Alla lunga questo meccanismo stanca soprattutto se per tre quarti di libro non succede praticamente niente. Troppe pagine su concetti già espressi nei precedenti volumi e si fanno ancora un sacco di questioni sulla discendenza Atreides. Dopo migliaia di anni praticamente tutti sono imparentati con Leto, un po' come noi lo siamo con Tutankhamon. Eppure tutto si trascina in relazione agli Atreides e alle Bene Gesserit, sempre uguale a sé stesso, senza uno scopo chiaro. Poi si arriva ad finale affrettato, dove tutto va al suo posto un po' per caso e un po' per disegno divino. Insomma non c'è quasi nulla da salvare di questo libro se non che è il penultimo della saga originale.
Il più brutto della saga finora.. Almeno 100 pagine di troppo, di chiacchere inutili e filosofia vuota e anacronistica.. La parte sul sesso poi veramente di poca qualità..
Con "gli eretici di Dune" comincia l'ultima biologia della saga scritta da Frank Herbert, il volume è, infatti, strettamente collegato al successivo e distante nei toni dal precedente. Benché non sia uno dei più amati del ciclo, a mio parere la sua diversità è un punto di forza, permettendo che il ciclo non ristagni negli stessi temi ma ne affronti sempre di nuovi e variegati, con la solita abilità di Herbert di costruire mondi variegati, complessi e credibili.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore