L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Saltando da un piano temporale all’altro, l’autore ci presenta la Lipsia delle case occupate, degli incontri clandestini di boxe, degli hooligan, delle prime discoteche e delle bevute disperate con la profondità e la poesia di chi quegli anni li ha amati a carissimo prezzo, vedendo perdersi uno dopo l’altro i propri amici d’infanzia e sgretolarsi, a poco a poco, il mito dell’Ovest.
«Un libro commovente. Un monumento ai ragazzi di allora. Un pezzetto di magia.» - Sten Nadolny
«Ogni volta ho pensato ecco, è esattamente questo che un romanzo indimenticabile dovrebbe fare.» - Paolo Giordano, Corriere della Sera
«Si legge con il fiato sospeso e gli occhi sgranati.» - Alessandra Iadicicco, La Lettura
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho appena terminato di leggerlo. Romanzo forse un po' pesante, per quanto riguarda le vicende dei protagonisti, e soprattutto il periodo storico (molto importante), nel quale è ambientato. La trama è costruita in maniera veramente magistrale, e gli eventi appaiono veritieri fino all'inverosimile. Storia sicuramente ben riuscita, che ne fa un'opera che tutti dovrebbero leggere, per capire meglio la complessità, ma soprattutto la straordinarietà della storia europea, attraverso, l'esperienza degli adolescenti.
Gli anni ottanta e la loro rabbia. Quella degli esclusi, perché nati nella parte sbagliata del mondo (Germania est) e che si accorgono che vi resteranno per sempre, chiusi in un ghetto esistenziale eterno. Gli anni ottanta e la droga a fiumi, primo anestetico dell'anima, prima degli psicofarmaci e dei consumi e della televisione commerciale. Quanto dolore e pena in queste pagine ben scritte. Pochi anni dopo lo zoo di Berlino, pochi anni prima la disperata Trainspotting.
Molto Trainspotting e purtroppo poco altro in queste 600 pagine. Alcol, droga, sesso, furti, risse, sigarette su sigarette, si susseguono pagina dopo pagina nella vita di questi cinque preadolescenti (dai tredici ai diciotto anni). La Germania Est è uno sfondo, ma per gran parte del libro gli eventi potrebbero svolgersi nella periferia degradata di qualsiasi metropoli europea di quegli anni. Però a supporto di una trama disperata e disperante, a dispetto del titolo, c'è una scrittura accattivante che salta i piani temporali ma si rende perfettamente comprensibile, dialoghi memorabili, alcuni capitoli decisamente riusciti (il riformatorio di Daniel o la partita di calcio della Chemie, solo per citarne solo un paio).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore