L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che l'Eneide sia un capolavoro è fuori discussione, che sia inferiore a Iliade e Odissea è una mia personale opinione di cui mi assumo ogni responsabilità. Rispetto ai due poemi omerici forse pesa un po' l'intento di Virgilio di voler innovare pur attingendo allo stesso tempo molti temi dell'opera omerica, ritrovandosi in una situazione quasi aporetica: il cercare di innovare si è a volte scontrato contro il dover utilizzare temi e luoghi comuni della poesia epica. In un confronto con Iliade e Odissea, bisogna anche considerare come l'intento virgiliano di riunire in una sintesi le due opere omeriche, adottandone in parte lo stile e reinventandone alcuni episodi per narrare una nuova vicenda, sia riuscito ma solo in parte, perchè a differenza dei due poemi omerici l'Eneide è composta da "soli" 12 canti, il che vuol dire che a volte le vicende sembrano essere narrate un po' troppo frettolosamente proprio per riuscire a esaurirle in un numero di canti dimezzato rispetto a Iliade e Odissea, con il risultato quasi di "ingabbiarle" allo scopo di rispettare il piano narrativo originario, che a questo punto sembra quasi mal concepito in partenza. A volte pesa anche il fatto che sembra che Virgilio abbia voluto "fare il sapientone", proponendo dei dotti virtuosismi che, se non fosse stato per l'esauriente apparato di note, non avrei colto (forse per mia ignoranza personale, ma alcuni richiami con altri testi o con altri passi della stessa opera sarebbero stati difficile da cogliere). Parlando di note, esse sono pienamente soddisfacenti; un po' meno forse l'introduzione, che comunque trasuda competenza e passione. Per ultimo vorrei sottolineare come la carta su cui è stata stampata l'opera, a differenza di quella di Iliade e Odissea, sia molto resistente, e questo non può che essere un valore aggiunto, anche se abbastanza spesso si possono notare delle imperfezioni nella stampa (specialmente con la lettera "e").
IL CLASSICO PER ECCELLENZA
ottima traduzione
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore