L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Amore e maternità, miseria e trionfo, ribellione e rimpianto. La storia vera di una donna che ha sfidato la propria epoca. In questo coinvolgente romanzo, ambientato nella Napoli di inizio Novecento, un'eroina sfrontata e volitiva insegue con la tenacia della pioniera una passione, fare il cinema, che solo gli uomini potevano permettersi.
«Il cigolio di una manovella e il ronzio del proiettore invadono la grande stanza. Un fascio luminoso investe la tela bianca. Qualche secondo dopo appaiono le prime immagini. Tremolanti, a tratti sbilenche e interrotte da scatti improvvisi. Grandi, vere, in cammino verso gli spettatori. Elvira non riesce a frenare un grido. Un prodigio, un sogno, un incantesimo realizzato, non sa decidere che cosa pensare. Si gira verso l'uomo che le ha tenuto il posto, vuole capire se è l'unica a provare quell'emozione. L'uomo ha perso il sorriso irriverente, le immagini hanno rapito anche lui».
La prima volta che assiste a una proiezione, Elvira Notari si innamora del cinema. E incontra Nicola, che invece si innamora di lei. Dopo una fuga romantica e il matrimonio, lavorano insieme alla coloritura delle pellicole, in una piccola casa nei vicoli. Elvira fatica a conciliare i doveri di moglie e madre con i suoi sogni. Cosí, quando resta per la terza volta incinta e dà alla luce Maria, la lascia alle suore. La scelta la marchia per l'intera esistenza, ma è l'unica strada per diventare quello che lei desidera. Elvira ce la fa: la sua casa di produzione realizza film che riscuotono successo in patria e spopolano negli Stati Uniti. Tuttavia l'ambientazione nei bassifondi, l'allusività erotica e le protagoniste sanguigne si scontrano con la mentalità patriarcale del regime fascista. Elvira non vuole piegarsi alla censura, ma la stessa ostinazione che le ha permesso di conquistare il mondo, sacrificando persino l'amore di una figlia, la costringe a pagare un prezzo troppo caro.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Elvira vive in un momento storico importante per l’Italia, conosce figure di spicco della cultura, una su tutte Matilde Serao. Tutto parte quel giorno in cui scopre casualmente il cinema, inizia un amore smisurato per ogni cosa. Viaggia nei vicoli di Napoli attraverso le vite vere delle donne, coinvolgendo tutta la sua famiglia, mettendoci la faccia, nonostante le donne siano ancora poco considerate parte del lavoro fuori le mura domestiche. È rivoluzionaria anche quando si sposa, è già incinta del primo figlio, fa tutto di nascosto dalla sua famiglia, ci litiga e poi di riappacifica nel tempo. Per lei il cinema è tutto ma durante l’epoca fascista subisce il duro colpo della censura. Fa una scelta sofferta, va a vivere lontano dal suo mondo. Purtroppo restano poche tracce dei suoi film, nel tempo viene quasi dimenticata ed erroneamente non viene riconosciuta come prima regista italiana donna.
Elvira Coda Notari, pochi ancora oggi la conoscono, fu antesignana del cinema italiano, fondatrice della casa di produzione Dora, regista, la prima regista della storia del cinema e soprattutto neorealista ante litteram, narrava Napoli, i vicoli, gli scugnizzi e soprattutto le donne, quelle che secondo la cultura del tempo subivano violenza in casa senza poterlo raccontare. A Elvira non interessava il bel mondo o la patina edulcorata di altro tipo di produzione cinematografica, lei badava al fare, alla denuncia, a testimoniare un mondo. Il libro ne restituisce la figura a tutto tondo a partire dal poco che si è riusciti a recuperare dagli archivi in un romanzo di grande respiro che parla di una donna forte e volitiva, decisa e consapevole che si sposò per amore e mise al mondo tre figli della cui esistenza aveva la consapevolezza dei limiti messi a una voglia di azione che la proiettava in un futuro ancora troppo misogino. Fu rivoluzionaria senza averne la consapevolezza guidata dalla sua capacità di coinvolgere gli altri e dalla sua capacità di esplorare il futuro prima ancora che questo diventasse oggi, fu capace di trasformare le avversità in opportunità. Fece delle scelte radicali, Elvira, e non se ne pentì mai, nemmeno di aver “abbandonato” Maria, la terza figlia in un istituto che garantisse quella presenza che lei, affascinata dal suo lavoro, non poteva permettersi. E fu capace di sopportare il successivo disprezzo di Maria e anche di Dora quella figlia il cui nome evocava momenti felici vissuti da ragazza che mal tollerava una presenza materna così ingombrante. Fu coraggiosa, osteggiò a modo suo e attraverso il cinema persino Mussolini e la censura sui film, ma fu carica di tormenti interiori tanto che si ritirò a Cava de Tirreni per l’ultima parte della sua vita lasciando che tutti la dimenticassero.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore