L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Interessata dalla storia d'amore proibito, ho comprato questo libro. Purtroppo è una lettura ben più complessa di quanto avessi immaginato e le mie riminiscenze di filosofia non sono bastate a comprendere a pieno il pensiero di Abelardo. La prima lettera è indirizzata a un amico del filosofo che lo aggiorna delle disavventure che gli sono capitate: dapprima c'è una lunga, interminabile disquisizione sulla sua scuola di pensiero e sulla rivalità con un collega, piena di "tecnicismi", di concetti filosofici complessi che non vengono introdotti (perché dovrebbe introdurli, visto che ne sta parlando con un amico che ne è già a conoscenza?) e cui è difficile avere familiarità; poi racconta dell'incontro con Eloisa. Il motivo per cui ho comprato il libro finisce lì perché già la prima lettera spiega e esaurisce come è nato il loro amore e le conseguenze a cui ha portato. Da lì in poi è cronaca degli strascichi di tali conseguenze. Da portare all'attenzione è il comportamento di Abelardo nelle lettere rivolte a Eloisa in cui sembra rimangiarsi l'amore che ha avuto per lei, rinnegandolo e appellandosi a lei come "sorella". Forse gli storici non hanno tutti i torti a non essere sicuri dell'autenticità di tali lettere...
Abelardo ed Eloisa. Paolo e Francesca. Romeo e Giulietta. E il gioco delle coppie potrebbe continuare. Con tutti i limiti del caso. Perché quando una coppia diventa un "brand" letterario di successo corre tutti i rischi di ciò che è "classico": tutti lo citano, pochi lo leggono, nessuno lo indaga. Questa ricca edizione dell'epistolario tra Pietro Abelardo e l'amata Eloisa ci viene in soccorso per fare un po' di chiarezza riguardo alla meno inflazionata tra le coppie d'oro della letteratura occidentale. L'opera è divisa in tre sezioni: la traduzione delle sette lettere superstiti (la prima delle quali è in realtà la autobiografica "Storia delle mie disgrazie"), un ricchissimo corpus di testimonianze coeve sulle vicende di Eloisa e, soprattutto, di Abelardo, una puntuale nota biografica sulla figura del filosofo e teologo (che, a mio avviso, sarebbe stato meglio porre in apertura di libro). Di Abelardo mi colpiscono le tante vicissitudini esistenziali e la perenne irrequietezza che rende moderno un uomo che pare ora vittima ora carnefice di sé stesso, alunno curioso e precoce, maestro affascinante e arrogante, pensatore anticonformista e inattuale, seduttore inesperto e amante evirato, difensore delle proprie idee e monaco vecchio e pacificato. Di Eloisa la grandissima cultura e la fedeltà alle proprie scelte, ma, soprattutto, la qualità della prosa che si fa lirica nel ricordo serenamente turbato di un amore che le ha cambiato l'esistenza. Che le pagine dello scarno epistolario superstite siano autentiche o meno, in fondo, non importa più di tanto, se del resto non siamo certi dell'esistenza neppure di Omero e di Shakespeare. In fondo a ciò che diventa "mito" non serve carta d'identità. "Ma quelle gioie da amanti che provammo insieme mi sono state tanto dolci che non possono né dispiacermi né sfuggirmi dalla memoria. (...) E così, mentre dovrei gemere per quel che ho commesso, piuttosto sospiro per quel che ho perduto." (p. 77) Abelardo (1079-1142) Eloisa (?-1164)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore