L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Autorevole giornalista economico, editorialista del Sole 24 Ore, già insegnante nelle Università di Roma e di Ferrara e consigliere economico del Ministro del Tesoro, Fabrizio Galimberti è autore di volumi di divulgazione dell'economica, tra cui Il volo del calabrone, Vivere con l'euro, Economia e pazzia. L'ultimo frutto della sua lunga esperienza nel campo è questo libro dedicato ai figli, scritto con il proposito di offrire un'agile introduzione alla scienza economica ad uso delle giovani generazioni e di tutti coloro che desiderino avvicinarsi alla tematica con un saggio piacevole ma affidabile. L'economia è considerata molto spesso una scienza ostica e complessa, una "scienza triste", che a volte, soprattutto nei momenti di bassa congiuntura, assume anche connotazioni sgradevoli o negative. Dunque perché e come parlarne? L'autore è consapevole delle difficoltà che si presentano a chi decida di cimentarsi in una tale impresa, ma riesce a superarle brillantemente grazie alle sue qualità di divulgatore, che gli permettono di esprimere con parole semplici e concetti chiari anche i concetti più difficili. «Questo non è assolutamente un manuale di economia
e neanche un "bignamino" per preparare qualcuno agli esami», precisa Galimberti nell'introduzione. «Ho voluto spiegarvi perché mi piace il mio mestiere. E strada facendo ho dovuto spiegare qualcosa di questo mestiere dell'economista. Anche perché serve a voi, come a tutti, conoscere un po' di questa scienza che tanti chiamano triste e che, invece, è affascinante perché pone al centro dei suoi interessi niente di meno che il rapporto tra l'uomo e il mondo.» Che cos'è l'economia, La "scienza triste"?, Cattiva economia=milioni di morti, Quello lì fa solo i suoi interessi
, I fallimenti del mercato, Quanto valgono i soldi?, Il prezzo "giusto": sono questi i titoli di alcuni dei diciotto brevi ma intensi capitoli che compongono il libro.
Con piglio vivace, stile piacevole e ricco di esempi tratti dalle esperienze personali e dalla vita di ogni giorno, Fabrizio Galimberti si rivolge direttamente ai lettori approfondendo concetti e aspetti fondamentali dell'universo economico. Un libro indispensabile per comprendere meglio la realtà dei nostri giorni e per orientarsi nel complicato mondo in cui viviamo, fatto anche di povertà e ricchezza, lavoro e stipendi, mutui, tassi di interesse e costo della vita.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore