L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Un romanzo intimo eppure pubblico, che racconta una scheggia di storia d'Italia e le vite interrotte delle donne. Un'indagine sentimentale che non lascia scampo a nessuno, neppure a chi legge.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È un percorso profondo, intimistico e poetico quello che fa Calandrone, ripercorrendo il tragico epilogo della vita della madre. Ci vuole una forza importante e una maturità psicologica per affrontare un passato così pesante. Lo fa, con infinita dolcezza e comprensione. Lo fa tentando un'analisi logica difficilissima, aiutata dalla figlia che dà luce al legame più profondo e indissolubile, quello con la madre. "Prima di andarsene, Lucia mi ha insegnato la parola mamma".
Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca è la ricostruzione di un abbandono, delle radici che non hanno stabilità, è la storia di Galante Lucia che soffocata dai dettami familiari è costretta a sposare un uomo che non desidera per poi coraggiosamente separarsene e ricominciare un’altra vita con un altro uomo. Maria Grazia è una benedizione, ma anche una condanna. Figlia di Dio e figlia del Demonio. Figlia di un rapporto extra coniugale, macchiata dal sangue del tradimento. Lucia è una donna umile, donna semplice, donna che sogna libertà per sé, nonostante le leggi dell’epoca le remassero contro. Abbandonata da chiunque, trova nuova linfa in Giovanni, uomo sradicato al nido di un’altra famiglia. Maria Grazia con dovizia di particolari e un’attenta ricerca cerca di mettere ordine in quest’abbandono, lei lasciata avvolta in un semplice pezzo di stoffa nel parco di Villa Borghese, per poi essere complice/artefice del suicidio. Tante domande che trovano risposta nel romanzo, che sembrano quasi universali di tutti gli orfani lasciati alle braccia del mondo con la speranza di una vita migliore. Abbandono, affanni, rincorse, addii, dove la morte non trova spazio al viaggio doloroso della fine e la vita torna a spendere, a riconsegnare i propri battiti dove altri stanno ultimando il proprio cammino in acque che provano a purificare la colpa del peccato.
Questo libro affascina a cominciare dalla copertina. La bella foto in b/n di Vivian Maier di una coppia che si tiene per mano e che ben si accorda con la vicenda narrata. La scrittura è fluida, luminosa, estremamente rifinita, pura poesia. L’autrice va alla ricerca delle sue origini e del perché di un abbandono tanto drastico, e ci porta con sé, in un viaggio attraverso il tempo, le fotografie, le lettere ritrovate e la storia di un paese intero. Ho centellinato le pagine perché potesse finire il + lentamente possibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore