L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (1)
Per la prima volta pubblicato integralmente, La Dottrina è l'ambizioso romanzo grafico che si è imposto come il manifesto futurista del fumetto italiano.
Ci vuole un po' perché gli occhi si abituino. Gli autoparlanti intimano di entrare in fabbrica? Obbedisci. Il tuo compagno è stato sostituito? Adattati alla nuova situazione. Non credi a quello che stai leggendo? Questa non è la realtà che devi ricordare.
Un nuovo giorno la città viene svegliata dagli Altoparlanti. L'umanità esanime s'incammina verso uffici e fabbriche all'ombra della Torre del Nocchiere. Il cittadino Zeccaria, impiegato meticoloso, soffre di manie di persecuzione per cui è iscritto a una lista di controllo. Crede di capire cose che gli altri non capiscono. Alla vigilia della festa della Solennità, due amanti vivono un amore clandestino riuscendo a eludere per brevi periodi i controlli dei Professori, le guardie armate. Un artista di regime progetta opere per la celebrazione e due bambini vengono allontanati dalla Scuola per essere mandati in Rieducazione. In una realtà in cui è reato avere espressioni facciali, entra in scena un personaggio che si fa chiamare La Smorfia e che ad alcuni riporta alla mente la leggenda di un individuo che cercò di liberare gli uomini.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bilotta insieme ai disegni di Giandomenico riescono a creare un lavoro che rielabora le influenze di lavori quali 1984 e V per Vendetta rielaborandolo sotto l'influenza Kafkiana e del futurismo. Un lavoro che finalmente è riuscito in versione integrale. Di sicuro l'opera più meritevole del catalogo Feltrinelli Comics. Prendetelo e non ve ne pentirete.
La dottrina è un racconto distopico, suddiviso in 4 parti, raccolte in un unico volume in questo integrale. La distopia sta in una società strutturata allo stesso modo di una scuola, dove l'indottrinamento è il fulcro e la necessità di apprendere un obbligo. Bilotta inserisce nella narrazione tutto il suo amore e la sua conoscenza del futurismo, con chiari rimandi a Marinetti sia nel modo di scrivere il racconto che nelle ideologie che il futurismo propone. C'è una riflessione profonda di una società, sul suo futuro, sui suoi obiettivi, conditi dai disegni di Giandomenico ricchi di colore e vivacità, dinamici e rivolti a un passato, quello della prima metà del novecento, già rivolti al futuro. Da leggere più volte, per notarne le varie sfumature. Un'opera eccezionale.
Bilotta e Di Giandomenico si confermano nuovamente una coppia di autori affiatatissima, due grandi professionisti che ben affrontano il tema della distopia sociopolitica senza cadere nei cliché o nei manierismo. Ottima la grafica in stile futurista; carente la parte redazionale, sarebbe stato interessante un dietro le quinte o una postfazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore