L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nella cultura giapponese degli anni sessanta , e ancor piu' nei cinquanta ,il cibo ed il suo rituale nel consumo del medesino erano , ancora , immersi nel rito e nel mito della tadizione del Paese. Basti pensare alla cerimonia del Te'. Cosa assolutamente scomparsa ai giorni nostri. Qui, il cibo e' elevato a metafora del potere e ancora , stumento , da parte di una Bovary d' oriente, di elevazione e scalata sociale e quindi , per estensione: politica. Riflessione e azione , quali tappe per il raggiungimento , ovviamente , non conforme al comune sentire Etico , del potere. Riflessione , intesa come misura di cio' che la politica sottende nella sua , finta , quanto oramai , ridicola , offerta di servizi per il bene comune.Mishima lo intuisce , lo studia e lo spiega. E , lo fa cosi' bene che , un politico del tempo , vi si riconosce e lo cita in causa. Egli, perde il processo e paga i danni. Come ogni gentiluomo.( Cosi' come io dissi all' avvocato divorzista , tanti anni fa ). Riflessione , ancora , intesa come indugio all' azione.Basta pensare che tra le tre grandi religioni monoteistiche , due festeggiano le grandi festivita' con prolungati digiuni , la terza con grandi abbuffate e gia' questo , dovebbe bastare , a far riflettere sull ' importanza del pensiero implicito nella fede. Mishima , in questo lavoro e' maestro ,piu' che altrove , nell' esporre le tappe di una escalation al raggiungimento del potere , percorso a tappe, nel quale , tutto il resto e' finalizzato al raggiungimento dello stesso. Processo di massa che , solo piu' tardi sarebbe stato studiato e teorizzato da semeiologi di fama , quali : Morin ed Eco. Mishima anticipa , e di molto , l' illusione dell' offerta politica e l' inevitabile disillusione , li dove , il contenuto oggettivo del progetto o del " promesso " non e' altro che , mi piace dire , con un termine obsoleto : una " reclame " per catturare intanto l' ingenuita' dei tanti , e illudere i molti che , sia vera la scritta " stiamo lavorando per voi".
Molto elegante,uno dei più belli di Mishima.I protagonisti rappresentano due esempi simbolici,tradizione e nuovi modi di pensare:Kazuo è proprietaria del lussuoso e tradizionale ristorante Setsugoan immerso in uno splendido giardino,il suo partner Noguchi rappresenta una parte della politica giapponese,per diplomazia e correttezza.Kazuo userà dei metodi,non accettati dal marito,per vederlo ergersi ai vertici della politica,però...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In 'Dopo il banchetto' Yukio Mishima mette una donna al centro della trama narrativa. Una Bovary ormai anziana, divenuta personaggio strapotente nel mondo dell''entertainment' di Tokio, in un ambiente convulso in cui lusso, politica, intrigo e piacere sono le cifre dell'esistenza, colpita improvvisamente da una folgorante passione senile, rovescia tutta la sua vita, nel tentativo di trovare uno scopo nuovo, una nuova dimensione del vivere e - dopo morta - una tomba onorata. Nella totale dedizione di sé e delle proprie ricchezze agli ideali politici radicali del vecchio ministro Noguchi, intellettuale aristocrtico, la vitalissima Kazu tenta di versare l'intera carica emotiva e femminile che possiede, il suo senso corposo e violento dell'esistenza, la sua abitudine a sollecitazioni sensuali e informi; e quando il mondo della politica la respinge e il marito l'abbandona, essa da quello scontro con un mondo e una maniera di concepire l'esistenza finora a lei ignoti, ricava come una specie di allegria disperata. E' una storia della Tokio moderna, di una delle città più contraddittorie dei nostri tempi; ma è anche la storia delle tensioni e delle crisi che, in ogni paese, percorrono il mondo moderno.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore