L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,15 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Attraverso questo libro acuto, propositivo, ben documentato e profondamente umano, l'avvocato Giulia Bongiorno si propone di analizzare le cause dell'interruzione del rigoglioso processo di emancipazione femminile che ha visto in Italia, tra gli anni '50 e '70, l'ottenimento di fondamentali libertà civili come il voto, l'equiparazione tra coniugi e l'interruzione di gravidanza. Quali sono i fili invisibili che imbrigliano le donne impedendo loro di correre e le imprigionano in libertà e diritti solo virtuali ? Senza remore l'autrice chiama alla sbarra il comune sentire ipocrita della nostra società di oggi come di ieri, il mondo del lavoro ed il sistema giudiziario per esporre il campo minato di discriminazioni e paradossi che le donne subiscono nel tentativo di veder applicati i propri diritti. Non mancano storie personali ed una feroce critica ai nemici numero uno dell'emancipazione femminile : l'arrendevolezza in nome del quieto vivere e l'incapacità di unirsi sotto l'egida della tutela comune. Davvero un bel libro che evidenzia profonde e non scontate ferite civili che ancora oggi restano aperte nella nostra società.
Ahi!Ahi! La grande avvocatessa femminista dal tariffario stellare, che con la soubrette elvetica si impegna a difendere i diritti calpestati delle donne, ma poi scivola sulla buccia di banana del cattivo gusto (insieme alla soubrette elvetica e alle sue volgarotte pubblicità strapagate...), e delle copertine maschiliste! Ma rimembra ancora la grande avvocatessa dal tariffario stellare quello che recita la "Dichiarazione universale dei diritti umani - Art. 12"? Ricordiamoglielo: "Nessun individuo potrà essere sottoposto ad interferenze arbitrarie nella sua vita privata, nella sua famiglia, nella sua casa, nella sua corrispondenza, né a lesione del suo onore e della sua reputazione. Ogni individuo ha diritto ad essere tutelato dalla legge contro tali interferenze o lesioni". Ricordiamoglielo gratis.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore