L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 29,90 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2020
Da un'attenta analisi del patrimonio linguistico italiano e da una verifica dello stato dell'arte della nostra lingua la nuova edizione.Frutto di un lavoro di revisione e aggiornamento di contenuti, lemmario e locuzioni, di perfezionamento della struttura e di integrazione delle voci con nuove parole, significati ed espressioni tratte dalla lingua viva e dai linguaggi settoriali, con oltre 33.000 lemmi questo Dizionario è uno strumento completo e aggiornato, pratico e funzionale per soddisfare le immediate esigenze di consultazione di studenti, docenti, scrittori, giornalisti, professionisti e anche di coloro che, per semplice curiosità, desiderano approfondire la conoscenza della lingua italiana per esprimersi con proprietà di linguaggio e arricchire il proprio vocabolario.Qual è il sinonimo o il contrario più appropriato in un determinato contesto? Qual è la differenza tra le diverse sfumature di significato di una certa parola? Qual è la parola o l'espressione equivalente a un determinato termine o forma idiomatica inglese? Come scegliere il termine più adatto in una particolare situazione?Per aiutare il lettore nella scelta della parola più appropriata, l'opera fornisce una serie di informazioni: la specificazione del settore di appartenenza, l'indicazione del registro, il contesto d'uso, una ricca fraseologia. Così, nell'area dei sinonimi si possono distinguere i generici, gli specifici e gli analoghi; mentre nell'area dei contrari si considerano gli inversi. Attraverso l'inserimento di 300 nuovi inserti di sinonimia ragionata, in parte schematici e in parte discorsivi, il dizionario consente di comprendere a pieno analogie e differenze tra i vari significati delle parole, analizzandoli nei vari contesti d'uso.
Contenuti:
33.000 lemmi; 200.000 sinonimi, analoghi, generici, specifici; 58.000 contrari e inversi; specificazione del settore di appartenenza; indicazione del registro espressivo e dell'ambito d'uso; le principali informazioni grammaticali; esempi e locuzioni per integrare le voci e chiarire relazioni e contesti d'uso delle parole; 300 tavole di sinonimia ragionata dedicate alle famiglie di parole.
Il Grande Dizionario dei Sinonimi e Contrari in CD-ROM accoglie gli aggiornamenti della nuova edizione e offre anche altri strumenti per approfondire la conoscenza e la padronanza della lingua italiana scritta e parlata, oltre a nuove funzioni per una consultazione semplice e rapida.
Contenuti:
- ricerche semplici e avanzate in tutto il testo e nei vari campi della voce (sinonimi, contrari, analoghi, generici, specifici, inversi, categoria grammaticale, ambito d'uso, locuzioni, tavole di sinonimia)
- l'integrazione con Microsoft Word e la consultazione diretta dalle applicazioni di Windows
- l'integrazione con Internet Explorer e il collegamento al sito Garzanti Linguistica
- un'area dedicata sul sito, GrammaWeb, con grammatica essenziale ed esercizi per approfondire la conoscenza del dizionario e della lingua italiana
- tutte le parole sono attive, cioè rimandano immediatamente ai lemmi corrispondenti
- segnalazione del registro espressivo e dell'ambito d'uso per trovare la parola più appropriata in un determinato contesto
- 300 tavole di sinonimia ragionata, dedicate alle famiglie di parole, per comprendere le sfumature di significato che una parola può assumere nei diversi contesti
Requisiti di sistema:
Sistema operativo: Windows 2000, XP, Vista Cpu: Pentium III 600 MHz (per Vista 1 GHz) - Ram: 256 MB (per Vista 1 GB) Lettore CD-ROM: 2x o superiore Microsoft Word: versione 2000 o seguenti (opzionale; necessaria solo all'integrazione con Microsoft Word) Internet Explorer: versione 6.x Spazio libero su disco rigido: 150 MB circa.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore