L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Il diritto di opporsi è un’indimenticabile testimonianza del coraggio, della perseveranza e dell’umanità necessarie a perseguire una giustizia più equa, ma anche una struggente denuncia contro la pena di morte.
Il libro da cui è tratto il film omonimo con Michael B. Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson.
«Nessun avvocato, dopo Atticus Finch, ha fatto una tale differenza nel Sud degli Stati Uniti… Il diritto di opporsi è la sua potente storia». - John Grisham
«Bryan Stevenson è il Nelson Mandela americano, un brillante avvocato che combatte con coraggio per garantire giustizia per tutti. Il diritto di opporsi dovrebbe essere letto in ogni paese civile del mondo per scoprire cosa succede quando vendetta e punizione sostituiscono giustizia e misericordia». - Desmond Tutu, premio Nobel per la pace
«Il libro più toccante e potente mai scritto sulla pena di morte». - Financial Times
«Commovente come Il buio oltre la siepe». - The New York Review of Books
Bryan Stevenson era un giovane avvocato da poco laureatosi a Harvard quando decise di trasferirsi a Montgomery, in Alabama, e fondare la Equal Justice Initiative, un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata a porre fine all’incarcerazione di massa e alle pene estreme, a sfidare l’ingiustizia razziale ed economica e a proteggere i diritti umani fondamentali delle persone più deboli e vulnerabili. Al resoconto della sua formazione Stevenson intreccia le storie delle persone che ha difeso e che lo hanno condotto in un groviglio di cospirazioni, macchinazioni politiche, inganni legali e razzismo diffuso, modificando profondamente la sua concezione della giustizia. Tra i vari casi spicca quello di Walter McMillian, un afroamericano condannato a morte per l’omicidio di una ragazza bianca, nonostante innumerevoli prove dimostrassero la sua innocenza. Il diritto di opporsi è un’indimenticabile testimonianza del coraggio, della perseveranza e dell’umanità necessarie a perseguire una giustizia più equa, ma anche una struggente denuncia contro la pena di morte.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'avvocato Bryan Stevenson racconta la propria esperienza nella difesa dei carcerati nel braccio della morte, che ebbe inizio nel 1983 durante un tirocinio offerto dalla facoltà di Legge di Harvard. Fu un'esperienza istruttiva ed emotivamente arricchente, che cambiò radicalmente la vita del giovane studente inesperto e all'oscuro dei meccanismi freddi e inumani del sistema carcerario statunitense. "Avevo appena iniziato ad ambientarmi nella mia routine d’ufficio, quando Steve mi chiese di andare nel braccio della morte per fare visita a un condannato che nessuno degli altri aveva tempo di incontrare. Mi spiegò che l’uomo era lì da più di due anni e che loro non disponevano ancora di un avvocato che si occupasse del suo caso; il mio compito era quello di trasmettere a quell’uomo un solo, semplice messaggio: L'anno prossimo non verrai ucciso". L'avvocato Stevenson è stato tra i fondatori dell'organizzazione Equal Justice Initiative, per mezzo della quale, insieme a un sempre più numeroso staff, ha assistito centinaia di uomini, donne e bambini rinchiusi nel braccio della morte e non assistiti in modo corretto e imparziale durante il processo. Il libro racconta in modo preminente il caso di Walter McMillian, condannato per l'uccisione di una donna, nonostante decine di testimoni potessero affermare con certezza di essere stati insieme all'imputato nel momento esatto dell'omicidio. È incredibile come ciò possa essere avvenuto! Eppure così è stato. Walter fu vittima del razzismo e della corruzione di chi doveva indagare sui fatti. È un libro di denuncia che illustra la brutalità di un sistema fortemente imperfetto. Per quanto abbia apprezzato questa lettura, in cui l'autore non risparmia, giustamente oserei dire, i particolari raccapriccianti sulle modalità di esecuzione, ho comunque trovato l'esposizione del caso principale un po' frammentario.
Uno dei libri più belli che abbia mai letto, anche se estremamente doloroso, sofferto e straziante e che mi ha fatto versare moltissime lacrime. Una cruda realtà di un’ingiustizia che tutt’ora avviene ma che per combattere la quale, fortunatamente, qualcuno c’è. Da leggere assolutamente.
Davvero un libro forte e intenso, che insegna tantissimo. A metà tra saggio e autobiografia, dovrebbe essere letto da chiunque, anche solo per ritrovare un po' di empatia. Nonostante sappia essere molto crudo, consigliatissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore