L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
In un viaggio fra Vecchio e Nuovo Mondo, nel pieno fermento di un'epoca dove tutto sembrava possibile, seguiamo la vita avventurosa di Antonia fra mille peripezie. E ci emozioniamo davanti al coraggio e alla dedizione, alle lotte e alla caparbietà di una donna che rappresenta un vivido (e attualissimo) esempio anche a un secolo di distanza.
«Lo sviluppo del femminismo vero, cioè in grado di penetrare nel tessuto sociale, si è nutrito di eroine ossessive come Antonia Brico» - Leonetta Bentivoglio, Robinson
Tutti la chiamano Willy, ma lei si chiama Antonia come ha voluto la donna che l'ha messa al mondo e subito abbandonata in un istituto di Rotterdam, in Olanda. Siamo agli inizi del Novecento e la famiglia che l'ha adottata si trasferisce negli Stati Uniti in cerca di fortuna. A New York, Antonia viene indirizzata giovanissima alla carriera sicura di dattilografa da una madre adottiva assai poco amorevole. Ma le sue mani, che battono rapide sulla tastiera, nascondono ben altre doti. Perché nella Terra delle grandi opportunità, anche Antonia ha un sogno da realizzare: diventare una direttrice d'orchestra. E quando lascia l'ufficio, corre al suo secondo lavoro di maschera in una sala da concerti, per pagarsi le lezioni di pianoforte. Nel 1926, dopo un durissimo esame di selezione, Antonia viene ammessa (unica donna) al più maschile dei corsi di una maschilissima istituzione: la classe di direzione d'orchestra al Conservatorio della città. E sarà solo l'inizio di un percorso solcato da innumerevoli ostacoli e pregiudizi. L'incontro fortuito con il rampollo di una famiglia di aristocratici non le sarà d'aiuto, ma le dischiuderà le vette e gli abissi dell'amore. Quando però perde il lavoro e la madre la caccia di casa, si trova davanti a una scelta molto difficile. Partire per l'Europa e dedicarsi completamente alla carriera musicale, o restare negli Stati Uniti insieme all'uomo che ama?Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
📚 Siamo a New York nel 1926, Willi Wolters alias Antonia Brico ha 23 anni, lavora come dattilografa di giorno e come maschera in un Teatro la sera dove può ascoltare l'orchestra che suona la musica classica che ama. Con una piccola parte del denaro che riesce a nascondere alla madre si paga le lezioni di pianoforte, la musica è la sua grande passione. Poi un giorno, per una serie di sfortunati eventi, Antonia perde entrambi i lavori. Entra in un locale e incontra Robin che col suo gruppo suona ogni sera musica Jazz e si convince a darle un opportunità come pianista. Quando la madre scopre che suona in un locale la "butta " letteralmente fuori di casa rivelandole che è stata adottata e che loro non la vogliono più! Decide di affrontare nonostante le difficoltà le dure selezioni ed entra al conservatorio. Quello della musica è un ambiente pieno di uomini maschilisti ottusi e boriosi, tra questi incontra Frank Thompson che si innamora di lei e che fa parte dell'alta società dove tutti o quasi sono pieni di pregiudizi... Una volta diplomata in pianoforte al Conservatorio decide di fare un viaggio in Europa, sia per cercare le origini della sua famiglia che per cercare di realizzare il suo sempre più forte desiderio: diventare Direttrice d'Orchestra. Una donna straordinaria che lotterà con tutte le sue forze per stravolgere le convenzionli. Una scrittura scorrevole, intensa, appassionante rende la battaglia di Antonia quella di ogni donna che non accetta soprusi e prepotenze maschiliste. È un romanzo, ma è ispirato alla storia vera di Antonia Brico che fu la prima donna direttrice d'orchestra ricosciuta a livello internazionale. Siamo nel 1900 ma potrebbe essere una storia contemporanea, considerati tutti quei ruoli dove le donne non vengono a tutt'oggi ammesse!! . 💫Bellissimo, ne consiglio la lettura .
Bel romanzo, narra della determinazione di una donna talentuosa, che, nonostante l'incredibile impegno e le rinunce alla fine deve comunque fare i conti con una società estremamente maschilista
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore