L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
un tentativo complesso di legare insieme il filone noir - un'indagine sulla scomparsa di un bambino difficile da una famiglia non semplice da definire - e il filone dei sentimenti - il poliziotto che ha la responsabilità delle indagini deve gestire contemporaneamente la relazione con il padre morente e quella con il compagno - amante in un progressivo manifestarsi al mondo del suo essere gay. I due filoni si intrecciano, si nutrono tra loro, si confondono: l'effetto è di grande complessità ed efficacia; forse ci sono alcuni eccessi di sottintesi e il lettore deve tenere insieme alcuni - troppi fili. Ma il risultato è di grande efficacia.
Non mi è piaciuto un fois diverso dai precedenti
Fois sposta la sua ambientazione dalla petrosa Sardegna a una Bolzano dove cade incessante la neve. E, nonostante l’ambiente gelido e quasi astratto, mette troppa carne al fuoco: il giallo di un bambino scomparso si intreccia con la storia personale del commissario Sergio Striggio, virilmente gay (dichiararlo? continuare a nascondersi?) alle prese col padre morente (il motivo principale, ma non l’unico, del dirsi addio) con il quale, o per mezzo del quale, Sergio ripercorre la propria storia. Che si riflette un po’ in quella di Michele, bambino dall’imbarazzante superintelligenza, con genitori alquanto problematici che non la sanno gestire. E quali sono i problemi dei genitori? Eh, calma...si intrecciano a quelli di don Giuseppe, il prete che ha denunciato la scomparsa del ragazzino, e di Sara, l’inquieta maestrina collega di Leo, avvenente moroso del commissario...commissario di cui si innamora anche la poliziotta Elisabetta... E a complicare il quadro delle contorte relazioni fra i personaggi ci sono le introduzioni alle quattro parti in cui il romanzo è suddiviso che si intitolano Terra, Fuoco, Acqua e Aria e rievocano miti greci e archetipi universali. Non basta: si aprono squarci in cui ci si addentra nella mente del nostro commissario; sono evocazioni di memorie-emozioni-esperienze che vengono espresse tra parentesi e consistono in stralci di musiche-letterature-cinema e cultura varia, generale e specifica. Insomma: citazioni. L’aspetto indubbiamente più fastidioso di tutta la minestra. Detto questo, ho attribuito ugualmente tre stelle (la sufficienza,diciamo) a questo libro perché Fois sa sa scrivere e sa avvincere. Il peccato sta nell’ ambizione a farne un testo complesso che lo rende pretenzioso e molto dispersivo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore