L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Libro finalista del Premio Viareggio Rèpaci 2024 - Narrativa
Federica De Paolis ha scritto un rocambolesco, intimo, profondo romanzo autobiografico fatto di immagini, voci e atmosfere che trascendono la vicenda personale per tramutarsi, con toccante immediatezza, in una parabola esistenziale che investe tutti noi.
«Una storia talmente calibrata dove ogni affermazione, inclusa la più innocua, ha valore di presagio e di cambio di prospettiva: "Un muro di pioggia si abbatté sull'ingresso di Roma Nord.» - Teresa Ciabatti, La Lettura
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non conoscevo questa scrittrice. Avevo letto una recensione del libro e la storia mi ispirava. Sono rimasta molto colpita. Il racconto del rapporto madre e figlia è profondo e ti penetra dentro. Questo libro fa riflettere. Mi è piaciuto moltissimo
Se ho ben capito, anche dalla nota finale dell'autrice, questo libro rientra nel genere oggi chiamato autofiction. Ricostruisce l'infanzia e l'adolescenza dell'autrice soprattutto attraverso il legame con sua madre, indissolubile ma anche tossico, una madre che sa essere affettuosa e assente, ingombrante non tanto per la sua personalità e la sua bellezza quanto per le sue scelte di vita disastrose, soprattutto in amore. Non c'è astio, c'è soprattutto incomprensione, da parte della madre delle esigenze della figlia e da parte della figlia del comportamento della madre. Questo però non impedisce che il rapporto sia pervaso da un amore e un legame profondo. Gli uomini sono figure che entrano ed escono come personaggi secondari, spesso irrisolti, violenti, egoisti o perennemente in fuga. Ben scritto, la vita è raccontata con salti temporali scanditi dalle case e dai quartieri di Roma in cui hanno abitato le due donne. Come per Le distrazioni, ho amato particolarmente i riferimenti alla città.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore