L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro difficile da giudicare, con grandi pregi ma anche grossi difetti. Ho deciso pertanto di dargli un voto intermedio. L'autore affronta con notevole efficacia e ampi riferimenti un tema su cui vige il pensiero unico da ben oltre un secolo e su cui personalmente ebbi pesanti interrogativi in quella direzione già dai tempi delle scuole, in quanto la vulgata risorgimentale apparve, e appare tuttora, troppo artefatta e zuccherosa. I capitoli sono ben delineati, divisi per settore concettuale. Tuttavia, soprattutto nei capitoli riguardanti il Regno delle Due Sicilie, l'autore, napoletano di nascita, pur elencando una lunghissima sfilza di errori, incompetenze, e doppi fini nelle file meridionali, non li commenta affatto, la qual cosa stona con il giudizio severo nei confronti dei piemontesi, come se non riuscisse ad andare contro la propria entità subnazionale di appartenenza. Inoltre manca assolutamente un capitolo sulle condizioni iniziali del Regno delle Due Sicilie, tutt'altro che floride e sicuramente non attribuibili ai Savoia. Analogamente, l'autore non affronta affatto la vera origine della mafia e della cultura omertosa, fortemente antecedenti all'espansionismo travestito da unificazione nazionale. Nelle prime pagine cita addirittura Ernesto Galli della Loggia riguardo alle bugie del Risorgimento. Lo storiografo romano, effettivamente, esprime riserve riguardo a esso, ma Gigi Di Fiore evita accuratamente di riportare il pensiero complessivo di Ernesto Galli della Loggia, che non solo è sempre stato critico nei confronti del Regno delle Due Sicilie, ma addirittura, qualche anno fa, nel libro "L'identità italiana", coniò la dicitura "nostalgia filoborbonica" per indicare l'illusione, propria sia delle élite meridionali sia dei cittadini meridionali, che la loro entità subnazionale prima del Risorgimento sia stata un Paese avanzato e prospero. Anche a Gigi Di Fiore è applicabile tale etichetta.
Corruzione e mazzette ad ufficiali e impiegati civili borbonici. Massoneria, interessi internazionali. Plebisciti farsa, migliaia di fucilazioni sommarie. Utilizzo della mafia e della camorra per i propri scopi. Le casse degli stati conquistati depredate. Violazione del diritto internazionale e dello Statuto Albertino. Offese e razzismo al popolo meridionale da parte di ufficiali, politici, studiosi (Lombroso). Violenze di ogni genere: stupri, paesi incendiati, popolazioni decimate. E le prime commissioni d'inchiesta... Ancora oggi l'Italia - e il Mezzogiorno in particolare - paga il prezzo di quell'unificazione che non fu liberazione ma una vera e propria annessione unilaterale: la piemontizzazione del resto d'Italia. Dopo aver letto questo buon libro ci si accorge che poco da allora è cambiato. Pagina dopo pagina è cresciuta in me l'amarezza di chi è stato circuito sin dai primi anni di scuola, raccontandogli un Risorgimento idilliaco ed entusiasmante, fatto di buoni e di cattivi (i vinti)...
Ottimo libro, che dovrebbe essere adottato a scuola al posto dei libercoli "ufficiali" attualmente in uso pieni di bugie, menzogne ed intrisi di stomachevole iconografia patriottarda. Lo consiglio vivamente per tutti coloro che vogliano iniziare a capire che non fu , allora, un risorgimento ma ben altro di cui evito di scrivere per mantenere la recensione nei limiti della correttezza. Il lettore poi capirà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore