L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro ha davvero molti pregi, mi colpisce in particolare la capacità di conciliare sintesi e chiarezza ma anche l'organizzazione degli argomenti che consente di esporre temi molto articolati eefinendoli come quadro storico omogeneo e consequenziale. Inoltre, a mio giudizio, il libro ha la capacità di ricollocare la seconda guerra mondiale come evento parte di un flusso storico più ampio che di fatto è l'affermarsi del comunismo e le razioni (locali o continentali) a questo fenomeno. Quasi come se la "guerra mondiale" cominciasse nel 1917 e terminale negli anni 90 e la "seconda guerra mondiale" fosse un tassello di questo piu generale quadro. Illuminante, poi, la ricollocazione di vincitori e vinti, buoni e cattivi, giusti ed ingiusti. Un libro davvero da non perdere.
Sì, un libro importante per tutte le ottime ragioni esposte nelle precedenti recensioni. Purtroppo trovo anch'io insopportabile la scelta del traduttore di usare impropriamente il verbo sparare. Non si dovrebbe sparare a nessuno, ma dovendolo proprio fare si spara a qualcuno, non si spara qualcuno. E poiché nelle vicende narrate si spara a un sacco di gente, la fastidiosa sgrammaticatura è ripetuta all'infinito. Non è l'unico problema della traduzione. Si direbbe quasi che il traduttore rivendichi un inopportuno orgoglio dialettale.
Il libro ha qualche difetto, ma ha il grandissimo merito di mettere in luce una parte della storia europea assolutamente sconosciuta a molti e che si spera non debba mai essere rivissuta. Penso sarebbe il caso di adottarlo come testo nei licei.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore