L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,80 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I racconti di Doninelli lasciano l’impressione di una costruzione molto ragionata, volta ad esporre idee e riflessioni più che a delineare caratteri o successioni di eventi. Si resta in bilico tra l’ammirazione per un’acuta intelligenza e il sospetto di una certa freddezza, se non pretenziosità. ‘La danza del tempo’ sviluppa felicemente la possibilità di (ri)scrivere la propria biografia proiettando l’immagine di se’ (aspirazioni e desideri) non nel futuro, ma nel passato: l’invenzione soverchia il reale. Nel secondo racconto la sessualità è il punto di partenza per una definizione di se’ che passa dallo sguardo dell’altro e cerca di uscire dalle convenzioni di un presente omologato e disilluso. Nel terzo, la visione del mondo di una ragazza (che abbraccia prima di tutto la famiglia) viene messa in discussione da allusioni velate che senza farsi rivelazione determinano però un passo verso la consapevolezza adulta. L’ultima composizione è la più personale: al netto di qualche divagazione di troppo, si confrontano idee diverse di letteratura, si parla di Maestri ingombranti, della purezza (insostenibile?) della grazia e del sollievo di una normalità soggetta all’ambizione e all’altalena dei sentimenti.
Racconti un po’ criptici e cerebrali, riscattati da una scrittura asciutta e da riflessioni tutt’altro che scontate su identità e sentimenti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore