L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il punto di vista soggettivo del protagonista è condotto con implacabile, dettagliata, acutissima abilità, nelle descrizioni dei pensieri, degli ambienti , dei paesaggi e delle persone che lo circondano. La vicenda cupa di una molestia sessuale sfociata nell'omicidio sembra determinare tutta una vita, racchiusa in una volontà di mimetizzarsi nella normalità e quindi politicamente in una adesione al fascismo.Il fascismo dunque sembra voler essere rappresentato come una specie di rifugio per psicotici, quale in fondo è il protagonista Marcello, in cui una tendenza naturale alla depressione e al sadismo sfociano in un conformismo che dovrebbe placare le inquietudini oscure dell'animo. Privato e politico vanno dunque insieme. Nella seconda parte la trama si fa involuta talvolta addirittura poco attendibile, rendendo decisamente meno convincente la narrazione.
Il libro è scritto bene e si legge piacevolmente. Un piccolo borghese, figlio unico, si convince di non essere amalgamato né amalgamabile nella società di cui fa parte. Si considera un oggetto estraneo, un unico e fa tutto ciò che ritiene necessario allo scopo di conformarmarsi. Solo alla fine, quando quel sistema sociale crollerà, risucchiandolo per intero, si renderà conto di esserne stato una rotella perfettamente incastrata nel suo meccanismo.
Forse non il miglior romanzo di Moravia, ma sicuramente uno di quelli più scorrevoli e più piacevoli alla lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore