L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2025
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Moravia qui sceglie di esplorare i temi della conformità e del fascismo attraverso la storia di Marcello Clerici. Marcello è sin da piccolo una persona tormentata dal desiderio di essere normale (avendo paura delle sue inclinazioni anormali o 'diverse') e quindi di conformarsi alle aspettative sociali, desiderio che lo porta a diventare un agente del regime fascista. Il punto di forza è proprio la caratterizzazione del protagonista Marcello, che noi lettori conosciamo sin da bambino attraverso delle esperienze traumatiche che lo segneranno a vita. L'ultimo grande atto di assimilazione nella società borghese per Marcello è il matrimonio con Giulia, e il loro viaggio di nozze avviene in concomitanza con un incarico importante. La sua missione di eliminare il suo ex professore, divenuto un dissidente politico a Parigi, lo costringe infine a confrontarsi con le proprie scelte e la propria moralità. Una critica tagliente alla mancanza di individualità, alla sottomissione ai regimi totalitari e le famiglie borghesi e ipocrisia degli italiani. Scritto meravigliosamente. L'unica pecca è la tendenza di Moravia di spiegare il simbolismo presente nel suo libro, quasi come se temesse che la sua bravura di scrittore potesse passare inosservata.
Scrittura impeccabile. Attraverso la narrazione delle vicende personali del protagonista l’autore riesce a restituirci le atmosfere e il sentire di un infausto ventennio della storia italiana. Ormai un classico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore