L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo notevole, non tanto per la storia, abbastanza scontata e in fondo già letta, quanto per il tratteggio dei luoghi e dei personaggi e per i dialoghi, davvero sopra la media del genere. Andrò a cercare Laidlaw nelle altre storie di McIlvanney, è un personaggio che merita il mio tempo di lettore.
Il romanzo di McIlvanney viene dagli anni 70,che si "sentono" tutti, ed e' quindi una presenza quasi atipica nel sovrabbondante panorama attuale di letteratura "gialla", ma non per questo meno interessante.Nulla di particolarmente originale nella trama - Glasgow come l'Edimburgo di Rankin,fumosa,grigia ; una malavita old style con i suoi codici d'onore ; un personaggio principale,Laidlaw,di taglio "classico", grande esperienza,scontroso,un po' cinico,tendente al depresso, qualche problema con l'alcol, disincanto totale , padre certo di tanti altri "ispettori" nordici e non solo ; ragazza rapita ed uccisa ;famiglia,polizia,malavita,tutti coivolti nella ricerca dell'assassino anche se con motivazioni differenti. Quello che tuttavia fa fare il salto di qualita'all'opera, a mio parere, e' lo stile narrativo dell'autore che mostra chiaramente le sue origini non di "genere" :svolgimento abbastanza lento, citazioni colte, riflessioni non banali sul senso della vita, battute taglienti sulla societa' contemporanea, personaggi non "nuovi",ma ben disegnati. Tutto questo rende la lettura scorrevole,coinvolgente e molto piacevole e poco importa se sappiamo quasi tutto fin dall'inizio. Speriamo di leggere l'intera trilogia di Glasgow in un prossimo futuro (gli altri testi dell'autore sono attualmente reperibili solo online e non in libreria). Voto alto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore