L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (1)
Originalissimo romanzo epistolare.
«Il romanzo che ha segnato per sempre la letteratura afroamericana e non solo» – La Lettura
«Adoro l’urgenza della lingua di Alice Walker, il suo umorismo pungente, il continuo confronto con la spiritualità e la sessualità, i suoi ritratti di amicizie femminili, e l’ambizioso tentativo di colmare il divario tra l’Africa e i neri d’America» – Chimamanda Ngozi Adichie
«Un romanzo commovente fino alle lacrime» – La Provincia di Lecco e Sondrio
Il colore viola è la storia di due sorelle, Celie e Nettie, in fuga da un padre violento e da un passato di abusi. Mentre Celie, privata dei suoi figli, si ricostruisce a fatica una vita con un matrimonio combinato e una nuova famiglia caotica e bizzarra, di Nettie si perdono le tracce. Ma l’incontro con Shug Avery, la misteriosa cantante di blues di cui suo marito è innamorato da sempre, permetterà a Celie di fare una scoperta, e i legami di sangue torneranno a riannodarsi attraverso gli anni e i continenti. Al suo primo apparire, nel 1982, Il colore viola conquistò il pubblico e la critica americani per il candore con cui affrontava temi universali come il razzismo, la violenza di genere, la sessualità femminile, vincendo l’anno successivo il Premio Pulitzer e il National Book Award e ispirando uno dei film più amati di Steven Spielberg. Riletto oggi, questo originalissimo romanzo epistolare sorprende ancora per la freschezza linguistica e l’invenzione narrativa, per i suoi personaggi eccentrici e imperfetti, e per la disinvoltura con cui – sfidando le convenzioni letterarie – riesce a immergere una semplice saga familiare nei contorni drammatici della Storia e in quelli magici del mito.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Alice Walker, nel raccontare una storia di uso e abuso della parola Violenza in tutte le sue forme e sfumature più oscure, ha scelto la forma epistolare. È sicuramente un libro da leggere e da consigliare, però bisogna anche dire che non è così approfondito come ci si aspetterebbe da una storia dove la donna non è altro che un oggetto da usare e abusare da parte dell’uomo; alla terza rilettura a distanza di anni l’una dall’altra della mia copia del 2008 con una copertina diversa, mi rendo conto che avevo dimenticato parecchie cose che a mio avviso non hanno molto senso. E un linguaggio volgare che come ho già scritto in altre recensioni non mi piace perché non fa proprio per me, ha influito ancora più negativamente sulla mia opinione di questo libro che piace e allo stesso tempo, non piace.
Storia bella e intensa! Mi è piaciuta molto la forma epistolare
Un libro è scritto in maniera molto "semplice", in forma di diario - a Dio - da parte di una delle protagoniste. La seconda parte la storia è narrata attraverso lo scambio epistolare tra le due sorelle. Così la trama si rivela. Un libro pieno di amore e di amarezza. Molto bello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore