L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'esordio della lunga, e purtroppo conclusa prematuramente, saga del Mondodisco. Non do la valutazione massima per due motivi: il primo è perché lo stile è ancora acerbo e la materia narrativa doveva trovare piena forma, poiché il libro è costituito da varie avventure di Scuotivento e Duefiori, senza una trama unitaria; il secondo è colpa esclusiva della traduzione italiana, che risale a quando il libro uscì nella collana Urania Fantasy a inizio '90. Questa traduzione ha purtroppo errori grossolani (secondo me causati più dalla fretta di tradurre che da ignoranza della traduttrice), alcuni dovuti al fatto che Pratchett crea un mondo fantastico di cui all'epoca si ignoravano tutti i risvolti, omissioni, ed errori più di mancata correzione bozze che altro; ho notato che nella versione ebook attuale qualcosina (a livello di nomenclatura, tipo Morte che era al femminile e ora è più correttamente e come negli altri della saga al maschile) è stato corretto, ma la maggior parte degli errori è purtroppo rimasta, per cui spero un domani Salani ordini una ritraduzione, magari all'attuale traduttrice di Pratchett, Valentina Daniele (se non sbaglio). La mancanza di notorietà di Terry Pratchett per i lettori italiani infatti è da attribuirsi, secondo me, anche all'infelice nomea delle prime traduzioni italiane di questo autore.
Un libro che appassiona e che fa sorridere. Primo libro che leggo di Pratchett, e senz'altro ne leggerò altri.
Confuso, ci sono cambi di spazio e tempo improvvisi tra una frase e l'altra nemmeno anticipati da uno spazio o degli asterischi, semplicemente si legge la riga successiva e ci si ritrova in un altro posto, in un tempo indefinito e spesso con personaggi diversi e quando si legge non si capisce cosa sia successo, ho letto 40 pagine e non ho capito né di cosa parla né chi sia il protagonista, alla fine mi sono stufata e l'ho mollato. Peccato poteva essere interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il primo libro della saga di Mondo Disco, dove tutto ha inizio.
«Una leggenda e un'ispirazione». - Jonathan Stroud
«Un maestro indiscusso». - Neil Gaiman
«Uno dei nostri più grandi autori di fantasy, e senza dubbio il più divertente». - George R.R. Martin
«Nessun altro scrittore nella vita mi ha dato tanto piacere e tanta felicità». - A.S. Byatt
«Mondo Disco è una delle più favolose creazioni di tutta la letteratura». - Patrick Ness
«Il grande Terry Pratchett, dall'umorismo metafisico, creatore di mondi paralleli vivaci e pieni di energia, dal satirico genio multiforme, che scrive frasi straordinarie». - The New York Times
Se vi aspettate un fantasy classico abbandonate subito l'idea. Dimenticatevi bacchette, nani, gnomi ed elfi, le grandi battaglie in cui il Bene si scontra contro il Male, la Luce contro le Tenebre e in cui la salvezza del mondo è affidata a personaggi che sono comuni solo all'apparenza. Scordate quindi gli evergreen del genere e tenente a mente solo gli elementi cardine. L'avete fatto? Bene, ora siete pronti per affrontare questo libro.
Certo, anche qui incontrerete svariati elementi fantasy: maghi - Scuotivento è un mago, anche se per via di un incidente può lanciare un solo incantesimo - e la magia in varie forme, come un baule che cammina destinato a seguire per sempre il suo padrone; eroi, anche se questi ultimi sono spesso mezzi delinquenti o di poche parole, in quanto non sono in grado di articolarne troppe; mostri; divinità capaci di spostarsi fra le dimensioni e che ammazzano il tempo giocando a dadi sulla pelle dei protagonisti. Ma ciò che realmente dovete aspettarvi è un'avventura raccontata con un esilarante nonsense e uno humour un po' “british” che all'inizio potrebbe disorientare.
Terry Pratchett crea un intero mondo magico come ambientazione delle varie avventure dei suoi personaggi. Il Mondo Disco, che come suggerisce il nome è un disco, è retto da quattro elefanti sostenuti da una gigantesca tartaruga. Qui non esistono concetti come assicurazione o turismo, pertanto l'arrivo di Duefiori, assicuratore in viaggio per visitare il Mondo, crea una serie di inaspettate conseguenze che vedono coinvolto anche il mago Scuotivento, arruolato come cicerone/guardia del corpo, il quale si troverà spesso impegnato a sfuggire a Morte e al suo humour nero.
Infine, rammentate durante la lettura di seguire non la logica del nostro mondo ma quella del Mondo Disco e divertitevi per il suo imprevedibile nonsense.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore