L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le domande che erano rimaste aperte nel primo capitolo della saga (vedi mia recensione ai Cieli di Tabula) trovano qui gran parte delle risposte. Le Clessidre è un lavoro maturo, che prosegue e completa I Cieli di Tabula. Mentre nel primo capitolo, il lettore doveva abituarsi a tutto quanto di nuovo stava accadendo e imparare le dinamiche di un mondo e di una ambientazione completamente originale - e lo faceva attraverso gli occhi della protagonista, Alyssa - in questo secondo romanzo, il lettore è catapultato nel bel mezzo dell'azione e non ha il tempo per chiedersi cosa stia accadendo perché, letteralmente, lo vede accadere sotto i suoi occhi. L'esame dei keleythos non è che lo spunto per narrare eventi molto più complessi e fornire finalmente tante risposte. Si torna su The Dreaming World, ma anche in questo caso, il ritorno al videogioco non è per niente brutale o fuori posto, anzi perfettamente in linea con gli accadimenti che coinvolgono Alyssa e i suoi compagni. E mentre le pagine si susseguono, si infittiscono anche i misteri, tanto che ad un certo punto si ha quasi la sensazione di leggere un thriller più che un fantasy. Chi ha attaccato Academia? Chi manovra Alyssa dall'ombra? Cosa vuole davvero Ego? Nei capitoli finali, tutti i nodi vengono al pettine e non c'è una sola pagina fuoriposto. Dopo aver finito le Clessidre, più volte mi sono fermato a riflettere sulla sua conclusione e sì, l'ho trovata perfettamente coerente, come un anello che si chiude. In questo le autrici sono state eccezionali perché ogni cosa ha finalmente un senso. Questo però non vuol dire che le domande siano finite, semmai l'opposto. Tanti sono i quesiti che trovano conclusione in questo libro, quanti quelli che vengono aperti. Non vedo quindi l'ora di leggere il seguito di questa saga, dimostrazione che anche noi italiani sappiamo creare e inventare qualcosa di originale e piacevole in un genere tanto bistrattato.
Dunque, voglio fare una breve premessa. Ho conosciuto questo romanzo grazie ad una pubblicità esposta all'ingresso della fiera Tempo di Libri di Milano e mi sono incuriosito per via della copertina (che adoro). Mi ha anche incuriosito tantissimo il fatto che sia scritto da due autrici, così, appena ho potuto, sono andato ad acquistarlo in Mondadori. Cosa posso dire? Le Clessidre di Tabula mi ha stregato. Benché sia il secondo volume di una saga - di cui sto leggendo in questi giorni il primo capitolo, I Cieli di Tabula - si legge anche senza aver letto necessariamente il primo e questo grazie all'abilità delle scrittrici nello spiegare alcuni antefatti ed eventi narrati nel primo volume della saga di Tabula. Il romanzo racconta le vicende di Alyssa e del suo gruppo di amici alle prese con il primo vero esame ad Academia, ovvero, la scuola di magia che i protagonisti frequentano in un mondo magico chiamato Tabula, alternativo alla terra. Ciò che mi ha colpito di più è la contaminazione di generi di questo romanzo. Ci sono passaggi molto interessanti in cui sembra di leggere un manga ambientato in un gdr o rpg. In altri, il fantasy torna preponderante e quando Alyssa vola in compagnia di Sirai, anche il lettore non può non far altro che immedesimarsi in quella scena, sentire quasi il vento sui capelli. Bellissime anche le scene di duello, descritte in maniera così chiara da sembrare quasi un film. Mentre scrivo la recensione, sono a metà del primo volume e molte cose adesso hanno più senso, per me. Quindi consiglio a chi vuole approcciarsi alla saga di Tabula di farlo sempre partendo dai Cieli. Inoltre, so che esiste un breve spin-off che conto di recuperare in fretta. Insomma, se avete voglia di fantasy italiano e di qualità, Andreazza e Furnò sono due penne che fanno per voi!
AHHH! Lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo! Non voglio spoilerare, quindi non spiegherò il perché del mio entusiasmo. Però... però! Ho divorato le Clessidre. Ancora una volta, Chiara e Valentina si dimostrano narratrici di un'abilità sorprendente. Il romanzo è scritto benissimo, si inserisce perfettamente dopo i Cieli e lo completa, rispondendo a tantissimi quesiti che adesso capisco erano stati lasciati volutamente aperti, e creandone di nuovi. Chi c'è dietro l'attacco a TdW? Come stanno davvero le cose? E che farà adesso Alyssa? E poi c'è Noah. Mamma mia cosa non è Noah in questo romanzo! Posso dire che mi sono innamorata? Ok, l'ho detto. Mi sono innamorata di quel ragazzo! Adesso aspetto con ansia e trepidazione il terzo, ma nel frattempo, a chi non conosce la saga di Tabula mi sento di dire questo: non perdetevela. E' straordinaria, fa sognare, ti catapulta in questo mondo pieno di Draghi, unicorni, creature fantastiche dove la magia è speranza e vita. Quando ho chiuso le Clessidre avevo il magone all'idea di dovermi separare da quei ragazzi e dover aspettare per sapere che ne sarà di loro. Insomma, non fatevi scappare Tabula perché potreste pentirvene veramente aha-aha!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore