L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2014
Il dovere di fare memoria accompagna Lorenza Mazzetti nella scrittura di questo romanzo autobiografico.
«De dico questo libro a mio zio Robert Einstein, cugino di Albert, a mia zia Nina Mazzetti Einstein, alle mie cugine Annamaria e Luce Einstein. Io e la mia sorella che stavamo alla Villa fin da piccole (perché la nostra mamma era morta) siamo state risparmiate dalle SS perché non ci chiamavamo Einstein ma Mazzetti. Questa vita mi è stata regalata solo perché ero “di un’altra razza”. Tutti i sopravvissuti portano con loro il peso di questo “privilegio” ed il bisogno di testimoniare».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Appare come un racconto di bambini raccontato da una bambina, che spesso induce al sorriso con le birichinate, le piccole avventure ed i fantastici pensieri propri dei bambini. Ma in trasparenza mostra tutto il brutto e il marcio della società di quei tempi: la propaganda fascista che cerca di inculcare fin dalla prima adolescenza il mito del “superuomo” Mussolini e quello della bellicista difesa della patria (i bambini giocano a fare la guerra); Ed ancora la religione opprimente in cui un Dio è un giudice implacabile che commina pene severissime a chi pecca, fosse anche un bambino (è ben impresso nella mia mente il ricordo che a metà degli anni cinquanta, quando io ero bambino, questa visione ancora dominava). E poi arriva la guerra con i suoi orrori, con la tragedia dell’eccidio di una madre e le sue due figlie senza che ci fosse alcuna motivazione militare, ma solo per odio razzista. Finiscono così tutte le fantasticherie e le illusioni dei bambini protagonisti. A me questo libro, un racconto soffuso di poesia, molto particolare, è piaciuto moltissimo
Siamo in Toscana, tra la fine degli anni Trenta ed i primi anni Quaranta. Il fascismo ormai ha pervaso la vita degli italiani, soprattutto quello sei bambini che conoscono solo questo modo di essere. Il libro della Mazzetti parla proprio di questo: del fascismo visto con gli occhi dei bambini. Racconto autobiografico, l'autrice è scampata allo sterminio nazista solo perché, orfana e presa in custodia dagli zii, non portava il loro cognome, ebreo. A tratti comico, raccoglie l'essenza di quel tempo e di come l'ingenuità fa spazio alla maturità grazie (o a causa) della brutalità della guerra.
Il cielo cade - Lorenza Mazzetti Dopo tre abbandoni (autori importanti: Virginia Woolf Heinrich Böll e C. N. Adichie) ecco un piccolo libro che mi ha toccato le corde del cuore. La letteratura che si ama a volte non é per forza quella considerata "capolavoro" . Il bello del leggere è anche questo: liberi di scegliere il libro che ci piace in quel momento. Di questo Cielo avevo già visto il film. Penny parla in prima persona. Lei e la sorellina Baby, orfane, vivono con gli zii nella bellissima tenuta in campagna. Siamo agli sgoccioli della guerra e le due bambine giocano con compagni di scuola, figli e figlie dei contadini del piccolo paese. I giochi esprimono la fantasia dei bambini: si mescolano guerra e religione nei loro personaggi immaginari. Un gallo può essere il diavolo, un partigiano San Giuseppe....e così via. È un libro autobiografico. Lorenza diventerà una regista. 160 pagine Sellerio divorate in poche ore. Si piange e si sorride.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore