L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se credete che vengano trattati gli aspetti della relazione padre-figlio non è il libro giusto, infatti il caso è del tutto "anomalo" visto che il padre di Veltroni è morto quando il figlio era appena nato. Anche l'aspetto psicologico del "padre ingombrante" perché importante, non è presente perché non pare esistere conflittualità con un defunto non conosciuto. Non c'è neanche l'aspetto della "vita futura" verso la fine, del sessantenne scrittore, fatto trasparire nella sinossi. È significativo il fatto che non ci siano reticenze rispetto alla posizione del padre nell'epoca fascista, anche se invero i nonni di Walter Veltroni da parte paterna, sono quasi dimenticati, al contrario di quelli materni antifascisti. Buona parte del libro è costruita sui ricordi degli amici paterni, tutti giornalisti famosi, a seguito della richiesta dell'autore, ci sarebbe da chiedersi quanto siano veritieri quei giudizi, considerato l'importante ruolo pubblico dell'autore e il fatto che come dice anche il vecchio modo di dire "parlandone da vivo....". Ho ammirato molto il coraggio dell'autore a raccontarsi così intimamente, così come le parole dedicate al suo modo di interpretare la politica, in fondo, anche se non è andato in Africa, è forse tra i rari politici che si è auto pensionato, anche se non gli perdonerò mai l'aver pudicamente e immeritatamente chiamato Berlusconi, il "leader della compagine a me avversa", con tutto ciò che tali "gentilezze" ha comportato.
Ho trovato questo libro un pò distante, non mi ha colpita particolarmente. A tratti noioso.
Purtroppo non ho letto il libro, ma a questo rimedierò immediatamente, Sono appena rientrata dal Teatro della Pergola dove ho visto la versione teatrale del romanzo. In questo momento mi sento eccitata e commossa, ma non è solo questo il merito di un lavoro teatrale, il merito di Ciao è quello di essere la rappresentazione apparentemente disarmata della società di oggi. Il linguaggio che mi ha fatto subito intuire che dietro ci fosse un romanzo (Chiedo perdono della mia ignoranza, ma non sapevo che tale romanzo esistesse e di questo accuso i giornali che non fanno abbastanza per divulgare i libri di valore e non solo quelli che stravendono) Questa opera teatrale che con i dovuti cambiamenti ricorda lo stile ibseniano ci ha fatto riflettere sul Fascismo come lo aveva vissuto un fascista cui mancava la crudeltà, gli indimenticabili anni cinquanta e attraverso questo cammino siamo arrivati ai giorni di oggi, alla nostra Democrazia debole e sfilacciata, alla mancanza di fede, di fiducia, di rispetto. Nessuno ci stimola o incoraggia a tali sentimenti. Mi sento solo di criticare per l'ennesima volta la scuola chi riempie le sale teatrali per Pirandello senza che gli insegnanti abbiano adeguatamente preparato i loro allievi, nella maggior parte dei casi perché della "Filosofia" pirandelliana non ne sanno nulla, Stasera non era presente nemmeno un ragazzo, evidentemente i loro insegnanti erano all'oscuro dei programmi teatrali che dovrebbero essere per loro un grande aiuto. Infine smettete di mettere la cravatta al fantasma del padre di Amleto con l'intenzione di renderlo moderno, lo è già senza la bestemmia di un borsalino o di una cravatta. Un vero testo teatrale moderno c'è stasera alla Pergola.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore