L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Chiedi alla polvere è il romanzo delle passioni di Arturo Bandini. Quella per la scrittura, che lo spinge per le strade di Los Angeles in cerca di vita da mettere sulla pagina. E quella amorosa, che lo porta a intrecciare una relazione fatta di ossessione, tradimenti e cuori feriti con una giovane cameriera messicana.
«"Chiedi alla polvere" è un romanzo costruito su tre storie... immaginate di fondere le tre storie... e otterrete Arturo Bandini. Fatelo muovere e otterrete "Chiedi alla polvere". Ammesso, naturalmente, che abbiate un talento bestiale» – Alessandro Baricco
«Tre fantastiche storie si miscelano in un unico e forte anelito di tensione e vibrazione, nella vittoria e nella tragedia si è totalmente trascinati come la polvere dell’est in un panorama vero, crudo, tagliente, diffidente, si percepisce il razzismo che a quei tempi dilagava tra le minoranze, si ha fame!» – Mauro Armuzzi per Maremosso
«Cosí l'ho intitolato Chiedi alla polvere, perché in quelle strade c'è la polvere dell'Est e del Middle West, ed è una polvere da cui non cresce nulla, una cultura senza radici, una frenetica ricerca di un riparo, la furia cieca di un popolo perso e senza speranza alle prese con la ricerca affannosa di una pace che non potrà mai raggiungere. E c'è una ragazza ingannata dall'idea che felici fossero quelli che si affannavano e voleva essere dei loro». Chiedi alla polvere è il romanzo delle passioni di Arturo Bandini. Quella per la scrittura, che lo spinge per le strade di Los Angeles in cerca di vita da mettere sulla pagina. E quella amorosa, che lo porta a intrecciare una relazione fatta di ossessione, tradimenti e cuori feriti con una giovane cameriera messicana. Il capolavoro di John Fante. Uno dei grandi libri della letteratura americana del Novecento.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tanto tempo fa, avevo visto il film tratto da questo libro, ma ad oggi non ricordo assolutamente nulla, e da allora mi ero detta che prima o poi avrei letto il libro. Non ci girerò troppo intorno, l’ho detestato. Per la supponenza del protagonista maschile, Arturo Bandini, e per la totale incoerenza di due passaggi in particolare: della traccia n. 16 e 19 che ho ascoltato due volte per essere sicura di aver capito bene, quando un momento prima bestemmia Dio e la Chiesa e poi va a fare la Comunione, e poi verso il finale dove, rivolgendosi a Gesù Cristo nostro Signore e Salvatore, dice di essere innocente. Io non capisco. Se Arturo Bandini è innocente, allora tutti lo siamo! Per non parlare dell’episodio del povero vitellino. Mi dispiace, ma per me questo libro è un NO totale, senza mezze misure. Quando anni fa mi sono appassionata alla lettura e alla parola scritta, ogni volta che andavo in libreria, mentre scorrevo i titoli infiniti sugli scaffali, mi dicevo che nemmeno avendo sette o nove vite come i gatti (non ho capito se sono sette o nove) sarei riuscita a leggere tutti i libri che sono stati pubblicati, ma ora come ora, dopo tante delusioni, penso che non proprio tutti tutti i libri valgano la pena di essere letti, è giusto che ogni lettore abbia i propri gusti e che scelga o non scelga di leggere determinati libri. Però, a fine 2024, mi chiedo come sia possibile trovare le bestemmie nei libri, davvero noi lettori abbiamo bisogno di leggere le bestemmie nei libri? Con questo, fanno due a distanza di poco tempo. Anche basta.
E' uno dei libri più belli mai letti. Scritto con una scrittura meravigliosa.
4 stelle Bandini, quattro stelle
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore