L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sì, chiamiamolo pure sonno, se vogliamo - ma diamo pane al pane e vino al vino e non sottraiamoci dal proclamare: questo è un capolavoro. Scritto in uno stile che farebbe morire di gioia Dickens, con delle trovate sceniche ultraterrene, questo è un libro che va alla ricerca di Dio attraverso gli occhi innocenti di un ragazzo unico, con un rapporto unico con la madre e altrettanto unico, se non disturbante, con il padre. Tutto grida alla vita: la luce, la pioggia, le scene domestiche, lo scontro con l'America. Thomas Wolfe ha inaugurato uno stile irripetibile: Henry Roth lo ha sublimato nell'avventura fondendolo con alcune sapientissime venature dal sapore joyciano. C'è tutto quello che un lettore può chiedere a un libro: il rapporto con Dio, lo scontro di culture diverse giocato sullo stesso territorio, l'amore inestirpabile per la propria madre, la vita che cresce senza dare spazio ai nostri accorgimenti. "Era una pagina d'estate scritta nel libro della primavera. Il corpo era conscio di una lirica indolenza, di un interno oziare dorato. Una luce che sembrava frantumare le finestre con un semplice raggio; che si abbatteva contro gli occhi imprudenti come dei bulloni".
Nonostante lo stile denso, a tratti brillante, la storia del piccolo David nella New York degli immigrati ebrei negli anni trenta non riesce a decollare, peccando essenzialmente di una ripetitività che si protrae per tutto il libro, nella descrizione minuziosa delle suggestioni impaurite che il mondo ostile infligge alla sua piccola vita. La partecipazione accorata alle sue vicende non riesce a persistere per tutte le pagine, finendo per stancarci. Osannato come un capolavoro ho avuto invece l'impressione che a questo libro manchi qualcosa: un esito, una impennata, una variazione, destinandolo ad un naufragio.
Classico caso di romanzo inizialmente sostanzialmente ignorato ma che torna in auge a quasi trent'anni dalla pubblicazione (avvenuta negli anni '30). La storia si innesta evidentemente sull'esperienza biografica dell'autore, nato in una famiglia di origine ebrea galiziana, immigrati negli Usa quando lui aveva 2 anni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore