L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
«La contessa di Saint-Fiacre teneva ancora la faccia tra le mani. Era rigida, immobile, come la maggior parte delle altre vecchie.
«“Ite missa est... La messa è finita...”.
«Solo allora Maigret capì quanto era stato angosciato. Quasi non se n’era reso conto. Senza volerlo sospirò di sollievo [...].
«Ancora tre persone... Due... Qualcuno spostò una sedia... Rimaneva solo la contessa, e Maigret ebbe un fremito d’impazienza...
«Il sacrestano, che aveva concluso il suo compito, gettò uno sguardo alla signora di Saint-Fiacre, e un’espressione dubbiosa gli si dipinse sul volto. In quel medesimo istante il commissario avanzò.
«Giunti accanto a lei, rimasero entrambi stupiti di quell’immobilità e cercarono di vedere il volto che le mani giunte continuavano a nascondere.
«Turbato, Maigret le sfiorò una spalla. Il corpo vacillò, come se fino a quel momento fosse stato sorretto da un filo, poi rotolò a terra e rimase inerte.
«La contessa di Saint-Fiacre era morta».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Al dipartimento di polizia di Parigi giunge un biglietto, letto dal commissario Maigret. Vi è scritto: “v’informo che nella chiesa di Saint-Fiacre, durante la prima messa del giorno dei Morti, sarà commesso un delitto-“. Va notato che Saint-Fiacre, il piccolo borgo disperso nella campagna francese, era il paese natale di Maigret. Il commissario decide di occuparsi personalmente del caso e non esita a lasciare Parigi, giungendo in una chiesa semivuota, all’alba di un grigio giorno d’inverno. Aspetta che l’enigmatica profezia del foglietto di carta si avveri e che il lento dialogo per salmi e cantilene tra il parroco e i fedeli, e perfino il denso fluire dell’incenso, lascino il posto al delitto. Ma cosa succeda in quel luogo lo scopriremo lentamente a mano a mano che la trama si sviluppa e gli eventi vengono a galla. “L’affaire Saint-Fiacre” dissemina centellinando gli indizi, sino alla conclusione finale, liberatoria, che svela gli intrighi disseminati nel racconto. Al solito, Simenon non si smentisce e questo racconto sarà usato dal regista Jean Delannoy per girare un film con protagonista il commissario Maigret, interpretato da Jean Gabin, famoso attore del cinema realista francese. Va notato che Saint-Fiacre-sur-Maine denota anche un comune francese situato nel dipartimento della Loira Atlantica nella regione dei Paesi della Loira.
Un Simenon in grande forma per un Maigret che torna nei luoghi della sua infanzia e sembra che niente sia cambiato, quando, come sempre accade, tutto è cambiato. .Nel romanzo si respira quest'aria decadente e malinconica e Maigret sembra più uno spettatore che un protagonista. Molto bello il finale stile Poirot, con i protagonisti riuniti a cena nel castello di Saint-Fiacre.
Trama e intrigo molto ben tessuti, per quanto lo stile renda la lettura difficile: la gran parte dei dialoghi (e sono moltissimi) si sospendono a metà frase con i tre puntini, costringendo il lettore a indovinare che cosa stesse intendendo il personaggio; punti esclamativi ovunque e dialoghi spezzati senza motivo con il segno <<, rendono il tutto poco scorrevole. I personaggi sono pochi ma visto che ognuno è definito in più modi, si stenta a mantenere il filo. Un bel libro, peccato per la scrittura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«La contessa di Saint-Fiacre teneva ancora la faccia tra le mani. Era rigida, immobile, come la maggior parte delle altre vecchie.«"Ite missa est... La messa è finita...".
«Solo allora Maigret capì quanto era stato angosciato. Quasi non se n'era reso conto. Senza volerlo sospirò di sollievo [...].
«Ancora tre persone... Due... Qualcuno spostò una sedia... Rimaneva solo la contessa, e Maigret ebbe un fremito d'impazienza...«Il sacrestano, che aveva concluso il suo compito, gettò uno sguardo alla signora di Saint-Fiacre, e un'espressione dubbiosa gli si dipinse sul volto. In quel medesimo istante il commissario avanzò.
«Giunti accanto a lei, rimasero entrambi stupiti di quell'immobilità e cercarono di vedere il volto che le mani giunte continuavano a nascondere.«Turbato, Maigret le sfiorò una spalla. Il corpo vacillò, come se fino a quel momento fosse stato sorretto da un filo, poi rotolò a terra e rimase inerte.«La contessa di Saint-Fiacre era morta».
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore