L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un bellissimo saggio di divulgazione che ci dimostra come scienza e filosofia abbiano da sempre avuto il fine di dare delle risposte all'essere umano, intrecciandosi nel loro cammino. Da leggere.
"Il caso e la necessità" deve essere letto come un lungo ragionamento in cui Monod - biologo molecolare insignito del Nobel per la medicina nel 1965 grazie alla "teoria dell'operone", prima descrizione dei meccanismi di regolazione di espressione genica nel batterio E. coli - muove da una dalle domanda fondamentale della filosofia della biologia, ossia "che cos'è vivo?", "cos'è che distingue l'animato dall'inanimato?" per costruire una teoria generale degli esseri viventi intesi come entita conservative, teleonomiche ed auto-morfogenetiche. L'autore si premura poi di fornire una base chimica alle sue tesi, mostrando come queste caratteristiche degli esseri viventi possano essere ricondotte ad un numero finito di interazioni chimiche - assolutamente definite ed interpretabili - che si trovano a fondamento della replicazione del DNA e della sua espressione. Nell'idea di Monod dell'evoluzione, un ruolo centrale è svolto dal "caso", che irrompe nei meccanismi altamente conservativi degli esseri viventi in maniera assolutamente imprevedibile, ma sono questi stessi meccanismi ad inglobarlo ed a replicarlo in maniera sistematica, rendendolo così "necessità" e costituendo dunque la causa fondamentale della diversità dei viventi. Oltre ad essere stato un grande scienziato, Monod fu un grande filosofo, e la sua preparazione in questo ambito gli consente digressioni sui temi dell'evoluzione delle idee, dell'epistemologia, delle conseguenze etiche del pensiero scientifico e di quella che lui definisce "Etica della conoscenza". Si tratta di un libro illuminante, talvolta ostico per chi sia totalmente a digiuno di chimica o biologia molecolare, ma se si ha la pazienza di seguire l'autore passo passo e di consultare le utilissime appendici, "Il caso e la necessità" sarà una lettura in grado di regalare molte soddisfazioni. Libro consigliato.
Questo testo viene elogiato perché è in grado di mostrare come una solida preparazione scientifica possa essere un ottimo ausilio per la costruzione di una filosofia della scienza, ma io ritengo che il libro non finisca qui, che non sia soltanto uno sfoggio di erudizione da parte di un filosofo-scienziato che viene per questo ammirato dagli intellettuali, ma che vi sia un messaggio molto più profondo nel testo che Monod lascia intravedere nelle prime e nelle ultime pagine del suo capolavoro. E si tratta del metodo, dell'atteggiamento con cui rivolgersi al mondo e alla filosofia: attraverso la sua critica alla mente proiettiva e attraverso lo sviluppo di una proposta filosofica che tenta di eliminare ogni sentimentalismo e moralizzazione della natura, Monod ci mostra che il modo per vedere chiaramente il mondo, per intendere la scienza e anche la filosofia è quella di ragionare e formulare le proprie ipotesi eliminando ogni alito di soggettivismo e di narcisismo, giungendo a quella "indifferenza universale" che a livello letterario venne toccata anche da "Lo straniero" di Camus. Il metodo che qui ci viene insegnato è di non proiettare le nostre vane aspettative sul mondo, ma di guardare il mondo con i suoi stessi occhi e che ciò non ha nulla di mistico, nulla di trascendente: è possibile raggiungere questi risultati attraverso la pratica scientifica più rigorosa e coerente, senza diventare dei Siddharta alla maniera di Herman Esse.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore