L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2002
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’idea è davvero originale. Nella Londra degli anni ’30 una donna muore dopo aver mangiato alcuni cioccolatini ripieni di nitrobenzolo. Le indagini della polizia di Scotland Yard non producono alcun risultato e così i sei membri del Club del Crimine decidono di sfidarsi nel trovare la soluzione del caso. Ne conseguono sei diverse inchieste, che portano ad altrettanti colpevoli e moventi, ognuna basata su un diverso metodo di indagine. Il Caso dei Cioccolatini Avvelenati è un classico del genere, tutto concentrato sulla trama del giallo, senza lasciare spazio alle descrizioni di luoghi e personaggi. Peccato solo per qualche passaggio lungo o lezioso che appesantisce inutilmente la scrittura.
Berkeley ne Il caso dei cioccolatini avvelenati mette in atto una vera e propria dissertazione sui metodi di indagine che possono essere utilizzati per la soluzione di un caso di omicidio e nel farlo ci lascia stupefatti per la quantità di deduzioni possibili, anche opposte tra loro, che possono guidare nello svolgimento delle indagini finalizzate allo smascheramento del colpevole. A seconda delle diverse interpretazioni di uno stesso fatto si può arrivare a soluzioni diverse tra loro, col rischio di mandare alla forca un innocente. Ma la verità è una sola e lentamente ma progressivamente si farà strada e alla fine salterà fuori il vero colpevole Se escludiamo un paio di capitoli un po’ pesantucci, questo romanzo è un vero capolavoro del suo genere
Quand'è che l'ingranaggio intellettuale cede il posto alla ruvida storia concreta? Quand'è che la dissertazione sgomita lungo i crinali dei fatti e li affianca, li completa, li infiocchetta? Nobile, raffinata e affascinante dignità del teorico chiuso nel suo bel circolo esclusivo, ma a Scotland Yard non puoi offrire faldoni soltanto dialettici. E dunque? Si snoda così questa mirabile invenzione poliziesca, come in un duetto dove l'inerzia dell'irrisolto chiede aiuto alla profondità dell'analisi. Sei verità escono fuori su uno stesso fatto, tutte possibili e forse tutte fragili, ma smuovono rapporti e conoscenze all'interno della storia con trovate e spunti che si spingono a continui colpi di scena. Si esce sempre sbigottiti da incontri siffatti, grati per questo gorgo di ignoranza in cui cadiamo affidandoci al sogno di esperienze supreme. C'è un canto - eccome - di finissima fattura anche nello sfaccettato mondo del giallo, nel cielo di veleni, di trame e suggestioni nelle quali il male non può offendere la vita quand'è trattato con maestria tanto abile. E quando può farcela una scatola di cioccolatini, quando un semplice distratto dono genera un labirinto oscuro pressochè insolubile, allora non rimane che abbandonarsi alla lettura e spremere le meningi ai bordi della rassegnazione. Berkeley ha scritto un gioiello, basta adornare altri periodi. Tuffatevi in queste gemme al liquore e bruciatevi il palato. Sarà entusiasmante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore