L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una lettura dal ritmo sincopato, fatta di narrazione, di flusso di coscienza, di dialoghi avvenuti o solo immaginati: una struttura narrativa che ben si attaglia, anche esteticamente, alla congerie di personaggi raccolti in una casa per vacanze, ambientazione che assurge a topos letterario in quanto si pone come cassa di risonanza per le dinamiche di disvelamento – crisi – composizione attraverso le quali ogni personaggio si evolve agli occhi del lettore. Otto i personaggi presenti fisicamente, molti altri quelli presenti “in spirito”, quali fantasmi evocati dai pensieri, dai desideri, dalle paure, dagli incubi dei primi e talvolta più nitidi rispetto agli altri, e personaggio essa stessa la casa, che con gli scricchiolii delle scale, i piccoli inconvenienti, i suoni, le ombre e alcuni angoli segreti, nasconde e al tempo stesso svela qualcosa dei proprietari e delle altre persone che hanno soggiornato in quelle stanze. Tra i diversi personaggi i contrasti e i rancori appaiono fin dall’inizio evidenti, e se a ciò aggiungiamo che ciascun personaggio ha già nel proprio intimo situazioni e conflitti irrisolti (sia dipendenti dai reciproci legami di parentela sia autonomi, attinenti alla propria identità), appare evidente quanto il piano psicologico si ponga come componente prevalente, al servizio della quale appaiono costruiti i dati fattuali (qualche escursione, un paio di flirt, un messaggio telefonico carpito, un infortunio), proprio come circostanze tali da far emergere stati emotivi a stento sopiti e nascosti. Con siffatte premesse il risultato sarebbe stato però sicuramente migliore, a mio modesto avviso, se l’autore non avesse calcato la mano sulla frammentarietà che da punto di forza, se abusata, finisce per diventare limite: alla comprensione generale e alla possibilità di attribuire con certezza un passaggio di flusso di coscienza a questo o quel personaggio, con la conseguente lacunosità nell’immagine che il lettore crea nella propria mente per ognuno di essi
A me piacciono i romanzi che raccontano una vicenda per intero,dall inizio alla fine,non quelli che lasciano tutto in sospeso nell incertezza.E invece in questo romanzo rimane proprio tutto in sospeso....A parte questo,che può comunque essere una scelta dell autore per lasciare trarre le conclusioni al lettore,non mi è piaciuto nemmeno lo stile di Haddon.Questo suo "saltare di palo in frasca",lo spezzare la storia inserendo stralci di altri libri e piccoli paragrafi privi di senso(che io ho saltato)....La storia poteva essere sviluppata in maniera molto più interessante,gli spunti c erano....Ultima osservazione:in questo libro ci sono troppe tinte fosche,troppa cupezza.
Lettura difficoltosa, sembra una sceneggiatura, ma in questo caso mancano i riferimenti dei singoli ciak. Occorre rileggere ogni dialogo perchè non è abbastanza intuibile chi pronuncia la battuta. Tolto questo - e non è poco - ho trovato troppa carne al fuoco, tanti personaggi, ognuno con propri problemi. Risolti tutti? Forse Dominic che si libera del cellulare, forse Alex che s'intuisce lascerà la famiglia. Anche Richard potrebbe aver capito dov'è la soluzione. Eccetto Benji, ma lui è un bambino, gli altri resteranno nelle loro incertezze e problematiche, adolescenziali per Daisy e Melissa, da adulte per Angela e Louise.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore