L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
Acume, sagacia, drammi familiari e dialoghi al vetriolo: il meglio di Ivy Compton-Burnett concentrato in un romanzo finora inedito in Italia, che lei stessa considerava il suo preferito.
«Ivy Compton-Burnett è l’amore della mia vita. Se non riesco a scrivere, bastano un paio d’ore con Ivy e mi rimetto in pista… non c’è nessuna come lei». - Hilary Mantel
«Cercai tutti i suoi romanzi… a un tratto capii che li amavo in modo furioso; che ne avevo gioia e consolazione; vi regnava una chiarezza allucinante, nuda e inesorabile». - Natalia Ginzburg
«Trascorsi molte notti felici leggendo i romanzi di Ivy Compton-Burnett. Era impossibile non accorgersi che aveva qualcosa di unico». - Rebecca west
Il patriarcato trova la sua più fedele espressione nella figura di Duncan Edgeworth: padre tirannico, anaffettivo e lunatico, è il capofamiglia per antonomasia. Attorno a lui si muovono, atterriti o solleticati dal desiderio di sfida, i membri della sua famiglia: la moglie Ellen, naturalmente dimessa e timorosa, le due figlie ventenni Nance e Sybil, tanto egocentrica e sarcastica l'una quanto affettuosa e remissiva l'altra, e infine il nipote Grant, giovane donnaiolo dotato di grande spirito, costantemente in competizione con lo zio, di cui è il perfetto contraltare. Nella sala da pranzo degli Edgeworth va in scena quotidianamente una battaglia su più fronti: sotto il velo di una conversazione educata, si intuiscono tensioni sotterranee e si consumano battibecchi, giochi di potere, veri e propri duelli a suon di battute glaciali: «non stiamo semplicemente facendo colazione». Fino a quando la famiglia viene colpita da un lutto improvviso, che mescola le carte in tavola innescando una reazione a catena; strato dopo strato, ognuno dei personaggi svelerà la sua vera natura, in un crescendo di trasgressioni che comincia con l'adulterio e culmina con l'efferatezza.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non male
Io mi trovo decisamente controcorrente rispetto alle precedenti recensioni. Ho fatto veramente fatica ad arrivare fino in fondo a questo romanzo, nonostante sia strutturato sostanzialmente su dei dialoghi. Non sono riuscita a legare empaticamente con nessuno dei personaggi, che oltretutto sono tanti. Non c'è nessuna descrizione, nessuna riflessione.
Narratrice "moderna"; ho esitato un po' prima di leggere questo libro, ma le parole di Natalia Ginzsburg mi hanno convinta che la scelta fatta sarebbe stata buona ed in linea con un tipo di scrittura che mi piace molto. Se teniamo conto del fatto che è stato scritto in tempi passati, ambientato in tempi passati con un dialogo ammantato di formalismo, potremmo pensare di trovarci di fronte ad un libro intelligente ,ma diciamo così.."pesante". E' la prima volta che leggo un libro della Compton Burnett ; mi è mi piaciuto veramente tanto e lo consiglio a tutti per questi motivi. La scrittura, apparentemente così complessa, tratteggia molto bene anche i numerosi personaggi, che fanno da contorno ai protagonisti. L'autrice utilizza ambientazioni e atmosfere che si prestano ad una presentazione corale, fatta di tanti nomi ,con dialoghi veloci, fisionomie simili e caratteri all'inizio così indistinti che per un momento ho pensato di trovarmi in un ginepraio. Ho proseguito fiduciosa e ho potuto così ammirare e godere della scrittura soave ironica e dei contenuti feroci di questa grande scrittrice. Mi sono divertita, nonostante alcuni punti cardine del romanzo, trattati con leggiadria, fossero tragici e ancora oggi, se non proprio sconvenienti, fonte comunque di chiacchiere malevoli.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore