L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In una bibliografia ormai sterminata sugli eventi e sui protagonisti della WW1 questo saggio si dimostra estremamente valido e talmente interessante che si vorrebbe quasi fosse piu' ampio delle sue 300 pagine. Anche se il tono e lo stile sono mantenuti a un livello di moderazione adeguato a un'approccio storico professionale, direi che il giudizio fallimentare della (a mio parere disgustosa) personalita' di Cadorna appare inequivocabile e senza appello. Caso mai lo stesso giudizio viene (giustamente) esteso a molti altri protagonisti politici e militari della nostra disgraziata Grande Guerra. Solo un piccolo appunto: nella elencazione dei fattori di successo dello sfondamento austro-tedesco di Caporetto non viene citato l'uso estensivo dei gas prima dell'assalto alle prime linee italiane.
E’ un testo che ho trovato molto equilibrato nei giudizi su un personaggio controverso come il generale Luigi Cadorna. Di particolare menzione è la capacità di approfondimento e di ricerca storica da parte dell’autore per far comprendere l’ambiente in cui si è formato, le attitudini ed i limiti caratteriali dell’uomo che ha guidato l’esercito italiano nella prima parte della grande guerra.
Non è solo la biografia del generale Luigi Cadorna ma la grande storia di una classe dirigente nazionale che si confronta in continuazione coi propri limiti. Ben scritto, equilibrato, piacevole
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore