L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel nucleo teorico, per chi ha letto il precedente tomo di Piketty, non ci sono cambiamenti radicali. Ma l'analisi delle disuguaglianze anzitutto si espande nello spazio - con l'inclusione di capitoli sulle civiltà e l'organizzazione economica in India, in Cina, per citare solo le più affascinanti, e nel tempo, partendo, per ciascuna civiltà, da molto più indietro del XIX secolo (che era il punto di partenza del libro precedente). Il tema è non solo l'analisi delle disuguaglianze, quantitativa e qualitativa, ma anche l'ideologia, come dice il titolo, che viene messa in campo per crearle, giustificarle e mantenerle. Fra i capitoli più interessanti per me quelli dedicati alle società schiaviste e quelli sull'esperienza sovietica (comprenderne il fallimento è essenziale, e il modo in cui hanno prodotto oggi una società di disuguaglianze estreme). Nell'ultima parte il volume, avendo esplorato i punti di forza e i limiti delle società socialdemocratiche, Piketty avanza una serie di proposte per riformare, o persino superare, il capitalismo, e anche l'unione europea. Insomma un libro impegnativo ma che ricompensa ampiamente lo sforzo.
Deludente; prolisso e mai abbastanza profondo. Dedica tre pagine (tre...) a quello che è il maggior pensatore del liberalismo "proprietarista" attuale :F. A. Von Hayek. Semplicemente lo specchio di come la "sinistra" sia ormai incapace di proporre un sistema alternativo a quella legge della giungla che è diventata il libero mercato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore