L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Modello per secoli di tutta, o quasi, la lirica italiana, il Canzoniere del Petrarca si configura come un'opera di estrema modernità: moderna è la consapevolezza con la quale il poeta si pone nei confronti della tradizione letteraria; moderno è il linguaggio, la metrica; moderna l'attitudine sperimentale, moderno il ruolo assegnato alla letteratura, l'afflato narrativo. Moderna la concezione dell'amore, che fonda il suo rituale su un'esperienza fondamentalmente interiore; e moderno, infine, lo spessore di quell'"io" poetico che per la prima volta assurge a protagonista assoluto. Il testo dei trecentosessantasei componimenti (i "rerum vulgarium fragmenta") è accompagnato dal commento di Marco Santagata: un caposaldo della critica e della filologia, l'edizione di riferimento del Canzoniere.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il Canzoniere (Rerum vulgarium fragmenta) definisce l’archetipo di un lirismo assoluto, un canone universale di comunicazione letteraria, un sistema poetico, simbolico e di immagini che, soprattutto attraverso l’opera del Bembo, ha rappresentato un modello di riferimento costante, resistente ed imprescindibile per la tradizione lirica italiana fino a Leopardi e oltre. Costituite da 366 componimenti, metricamente distinti in 317 sonetti, 29 canzoni, 9 sestine, 7 ballate, 4 madrigali, e divise in due parti, tradizionalmente definite ‘in vita’ e ‘in morte’ (1-263 e 264-366) della donna amata, Laura (forse una de Noves, sposata a un de Sade), le rime sparse petrarchesche non sono in realtà tali, cioè sciolte da legami reciproci di tipo strutturale, ma animano una costruzione unitaria, un macrotesto caratterizzato da una volontà ordinatrice che, attraverso un sottile sistema di connessioni, corrispondenze, simmetrie e richiami intertestuali, garantisce coerenza, sviluppo e progressione di senso all’opera, dando al contempo testimonianza di una gerarchia di valori e significati non sempre previsti all’atto dell’originaria composizione dei pezzi. Esistevano già Liederbücher come il Libre di Guiraut Riquier, la raccolta di Peire Vidal, le corone di sonetti come quella di Lippo Pasci de’ Bardi, l’aggregazione delle rime guittoniane e, soprattutto, il prosimetro dantesco intitolato Vita nova, ma i Rvf costituiscono un momento di cesura che li attira nell’orbita della letteratura umanistica e il cui impianto a tesi vale necessariamente a conferire loro un andamento “romanzesco”. Ma l’aspetto più notevole dell’opera di Petrarca è rappresentata senz’altro dalla ricerca di un «linguaggio splendido e prezioso, una lucidissima, armonica strumentazione linguistica, stilistica e metrica, capace di seguire con equilibrata dolcezza le oscillazioni dell’io poetico e le apparizioni della figura femminile» (Ferroni). Preziosa edizione dei Meridiani con commento curato da Marco Santagata.
Edizione ottima
Il Canzoniere (Rerum vulgarium fragmenta) definisce l’archetipo di un lirismo assoluto, un canone universale di comunicazione letteraria, un sistema poetico, simbolico e di immagini che, soprattutto attraverso l’opera del Bembo, ha rappresentato un modello di riferimento costante, resistente ed imprescindibile per la tradizione lirica italiana fino a Leopardi e oltre. Costituite da 366 componimenti, metricamente distinti in 317 sonetti, 29 canzoni, 9 sestine, 7 ballate, 4 madrigali, e divise in due parti, tradizionalmente definite in vita e in morte (1-263 e 264-366) di Laura (forse una de Noves), donna amata dall’A., le rime sparse petrarchesche non sono in realtà tali, cioè sciolte da legami reciproci di tipo strutturale, ma animano una costruzione unitaria, un macrotesto caratterizzato da una volontà ordinatrice che, attraverso un sottile sistema di connessioni, simmetrie e richiami intertestuali, garantisce coerenza, sviluppo e progressione di senso all’opera, dando al contempo testimonianza di una gerarchia di valori e significati non sempre previsti all’atto dell’originaria composizione dei pezzi. Esistevano già Liederbücher come il Libre di Guiraut Riquier, la raccolta di Peire Vidal, le corone di sonetti come quella di Lippo Pasci de’ Bardi, l’aggregazione delle rime guittoniane e, soprattutto, il prosimetro dantesco intitolato Vita nova, ma i Rvf costituiscono un momento di cesura che li attira nell’orbita della letteratura umanistica e il cui impianto a tesi vale necessariamente a conferire loro un andamento “romanzesco”. Tuttavia l’aspetto più notevole dell’opera di Petrarca è rappresentato dalla ricerca di un «linguaggio splendido e prezioso, una lucidissima, armonica strumentazione linguistica, stilistica e metrica, capace di seguire con equilibrata dolcezza le oscillazioni dell’io poetico e le apparizioni della figura femminile» (Ferroni). L’edizione Mondadori si concentra specificamente sull’individuazione dei richiami letterari di ogni singolo verso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore