L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Questo libro è per chi ama spostarsi solo con il pensiero, meglio se in poltrona e sotto una coperta a scacchi rossi e blu, per chi riesce a sentirsi a casa anche solo con una finestra aperta sul cielo, per chi cerca su google maps i luoghi dei libri, meglio se immaginari, e per chi ha deciso di affidarsi al tempo, nella convinzione che lo spazio possa sempre tradirlo.
«Vite insignificanti ma indispensabili, per la più semplice delle ragioni: per la voce stupenda, quieta e luminosa con cui Haruf ci racconta della sua Holt, di questa piccola città dove ci sembra di vivere da sempre e che mai vorremmo lasciare» – Tommaso Pincio
Con Canto della pianura si torna a Holt, dove Tom Guthrie insegna storia al liceo e da solo si occupa dei due figli piccoli, mentre la moglie passa le sue giornate al buio, chiusa in una stanza. Intanto Victoria Roubideaux a sedici anni scopre di essere incinta. Quando la madre la caccia di casa, la ragazza chiede aiuto a un'insegnante della scuola, Maggie Jones, e la sua storia si lega a quella dei vecchi fratelli McPheron, che da sempre vivono in solitudine dedicandosi all'allevamento di mucche e giumente. Come in Benedizione, le vite dei personaggi di Holt si intrecciano le une alle altre in un racconto corale di dignità, di rimpianti e d'amore. In particolare, in questo libro Kent Haruf rivolge la sua parola attenta e misurata al cominciare della vita. E ce la consegna come una gemma, pietra dura sfaccettata e preziosa, ma anche delicato germoglio.
COME COMINCIA
A Holt c'era quest'uomo, Tom Guthrie, se ne stava in piedi alla finestra della cucina, sul retro di casa sua, fumava una sigaretta e guardava fuori, verso il cortile posteriore su cui proprio in quel momento stava spuntando il giorno. Quando il sole ebbe raggiunto la sommità del mulino a vento, l'uomo rimase a guardare la luce che si faceva sempre più rossa sulle alette di acciaio e sulla coda, alte sulla piattaforma in legno. Dopo un po' spense la sigaretta, salì al piano di sopra, passò oltre la porta chiusa dietro la quale lei giaceva a letto al buio nella camera degli ospiti, addormentata oppure no, e percorse il corridoio fino alla stanza a vetrate sopra la cucina, dove c'erano i due ragazzi.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le vicende degli abitanti di Holt, si intrecciano fra di loro toccando dei punti in comune che poi si riveleranno alla fine. Tuttavia, ho preferito l autore in suoi altri libri. In questo, lo stile narrativo troppo prolisso e descrittivo, fa perdere il filo del racconto.
Spinto dalle numerose recensioni ultra positive, ho letto per la prima volto un libro di Haruf. Delusione totale. Storie per nulla avvincenti, scrittura poco coinvolgente. Avrei voluto leggere la trilogia ma direi che mi fermerò qui
Mi è piaciuto molto! una scrittura ipnotica, un libro sospeso, ambientazione e personaggi reali ma allo stesso magici. Leggerò di sicuro anche gli altri libri della trilogia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo italiano perde l’importante gioco di parole che si nasconde dietro a quello inglese: plainsong infatti è a un canto medievale a più voci. Un canto semplice, all’unisono, senza salti di tono. Così è questo romanzo: molti personaggi, nessun protagonista.
Ognuno racconta il suo pezzo di storia, una storia che comincia ben prima dell’inizio del libro e finisce ben dopo la sua conclusione (e la conclusione del suo seguito, Crepuscolo). La scrittura continua in questo solco, non concedendosi nessuna parola di troppo, anzi asciugandosi al punto di non distinguere tra discorso diretto e narrazione. Ogni parola, ogni lettera, ogni segno è lì perché deve esserci.
Nessuna ridondanza è ammessa, nessuno spreco è accettato: in fondo questo è il modo in cui si vive a Holt, Colorado, nelle grandi pianure del Midwest.
Recensione di Sara West
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore