L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1982
Anno edizione: 1982
Catullo è una sorta di quintessenza dello specifico poetico.
Guido Paduano
Catullo è il primo poeta d'amore della latinità. Il primo che esprime la forza contraddittoria e lacerante delle proprie passioni. Concentrando la sua poesia sul suo mondo interiore, Catullo compone un'opera di straordinaria novità che canta la gioia dell'amore felice, le facezie dei conviti, le appassionate dichiarazioni di amore e fedeltà; ma anche i tormenti del disinganno, le feroci invettive, l'angosciato colloquio con se stesso, in una poesia sempre raffinatissima che tocca tutte le sfumature dello stile, dal preziosismo estremo dei carmina docta a un realismo che ingloba le più violente trivialità.Alfonso Traina illustra nell'introduzione il mondo poetico e stilistico di Catullo, fedelmente reso dall'elegante traduzione di Enzo Mandruzzato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Catullo è una garanzia, anche per chi non acquista il libro per ragioni scolastiche o universitarie si tratta di una lettura emozionante.
Edizione dotata di introduzione e di una bella traduzione, ma priva di commento. Ad ogni modo consiglio l’acquisto agli appassionati di poesia classica, è una lettura piacevolissima.
Catullo è il più grande poeta lirico della latinità, e mi verrebbe da dire dell’antichità. Ha saputo coniugare una cultura raffinata e ampia con la sincerità e la profondità delle sue passioni, l’amore per Lesbia e per Giovenzio, l’amicizia profonda con altri poeti del suo entourage, l’odio per poetastri, rivali in amore e personaggi politici ambigui, l’affetto per il fratello perduto... Questa traduzione ne rispetta l’anima, fa entrare il lettore nel mondo del giovane poeta veronese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Catullo è il primo poeta d'amore della latinità. Il primo che esprime la forza contraddittoria e lacerante delle proprie passioni. Concentrando la sua poesia sul suo mondo interiore, Catullo compone un'opera di straordinaria novità che canta la gioia dell'amore felice, le facezie dei conviti, le appassionate dichiarazioni di amore e fedeltà; ma anche i tormenti del disinganno, le feroci invettive, l'angosciato colloquio con se stesso, in una poesia sempre raffinatissima che tocca tutte le sfumature dello stile, dal preziosismo estremo dei carmina docta a un realismo che ingloba le più violente trivialità.
Alfonso Traina illustra nell'introduzione il mondo poetico e stilistico di Catullo, fedelmente reso dall'elegante traduzione di Enzo Mandruzzato.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore