L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 1999
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Primo dei cinque libri del Ciclo di Maria Antonietta e della Rivoluzione, e conosciuto maggiormente con il nome di Giuseppe Balsamo (il titolo di questa edizione è dovuto ad una scelta editoriale), Cagliostro è uno dei romanzi meno conosciuti di Alexandre Dumas. Ambientato nella Francia del re Luigi XV, Cagliostro racconta le vicende del Conte Balsamo e non solo; i protagonisti di queste pagine sono numerosi come altrettanto numerose sono le storie narrate. Dumas, da bravo burattinaio, muove i fili della storia, gioisce e soffre insieme ai suoi personaggi e anche stavolta, come ne Il Conte di Montecristo, li vendica. Una storia avvincente ed un ritmo incalzante danno vita ad un romanzo storico tuttora attuale e che porta la firma di uno dei più grandi autori della letteratura francese. Come sempre, non fatevi ingannare dalla mole di pagine e leggetelo!
bello e divertente
"Cagliostro" è il primo romanzo del ciclo che Dumas dedica a Maria Antonietta e alla Rivoluzione francese. Siamo nel 1770 in pieno Ancien Régime: il re di Francia è ancora Luigi XV e Maria Antonietta sta per giungere a Versailles per prendere il suo posto al fianco del Delfino. In questo contesto si svolgono le vicende della famiglia dei Taverney, nobili decaduti, e dei grandi protagonisti della società del tempo. All'ombra dei palazzi del potere e delle frivolezze di corte, si muove però un personaggio misterioso, che sembra avere sempre il controllo della situazione: è Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro, uomo dalle mille identità e dalle mille risorse. Dumas ce lo presenta come un visionario dotato di grandi poteri, capace di manipolare le persone quanto i metalli. Cagliostro, tuttavia, non è l'unico protagonista del romanzo, che ha un impianto corale e un intreccio che vede mescolarsi le storie di vari personaggi appartenenti a tutti gli strati sociali. Sono proprio loro, i personaggi, il punto forte dell'opera. In particolare ho empatizzato con il personaggio di Gilbert, giovane di umili origini che desidera elevarsi tramite lo studio e la cultura. Dumas ce lo presenta come una figura dalle molte sfaccettature, che unisce ai pregi dell'intelligenza e della vivacità intellettuale, una terribile superbia. Interessanti i suoi colloqui con il filosofo Rousseau, che gettano uno spaccato sulle idee dell'Illuminismo, che proprio allora si stavano affermando. "Cagliostro" è quindi una finestra che si apre sul mondo dell'Ancien Régime, sul clima che caratterizzava la società francese alla vigilia della Rivoluzione. Nonostante la mole (più di 700 pagine) si legge in modo scorrevole e piacevole, anche grazie all'ottima traduzione. Consigliatissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore