L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per gli amanti del teatro italiano, una lettura imperdibile. Edizione veramente molto buona, sia esteticamente sia come prezzo.
Non impazzisco per Goldoni, ma questa commedia è gradevole e sorprende per la sua sempre attualità.Il dio denaro e il pettegolezzo sono gli indomiti padroni di sempre. In una comunità regolata solo dalle razionali e rigide regole dell'economia, Don Marzio riesce a farsi spazio, tra ingenuità e creatività, e a uscire dal coro. La pagherà e sarà il prezzo della verità, ma anche della libertà. Consigliato.
L'ozioso Don Marzio, curioso protagonista della vicenda, è un amante della zizzania, dell'insidia, frustrato com'è perché sa e sente in cuor suo d'essere un uomo profondamente infelice. Egli non fa altro che dispensare in un caffè veneziano sussurri e facezie, cattiverie eleganti e sinistri mugugni, divertendosi a instillare in chi lo circonda il seme del dubbio e del pericolo, della diffidenza e del timore. Una doppia morale ben orchestrata all'ascolto, stupenda e magica invenzione che lega lo spettatore a un piano di tranelli e traffici loschi che è davvero un vertice di vera bravura. Tutto questo nelle umane strettoie del particolare, fra gelosie, rimproveri, turbamenti e mezze parole che investono la vita singola di ognuno dei coinvolti. Più in generale il testo è lo sfondo attraverso cui Goldoni mostra i cambiamenti di un tempo, di un mondo, di una società che si apre e che racconta se stessa uscendo dai chiusi interni di un salotto, un tinello, da dialoghi di stanze borghesi e che invece investe anche un paesaggio, uno scorcio, un'ambiente aperto. Come a dire una Venezia realistica, rumorosa e ricca col suo frastuono di passanti e mercanti, con le sue voci di popolo sparse nell'insieme. Non a caso è in pieno Carnevale che si apre la storia. Ma è ancora una volta dal basso che partono le giuste corde della buone azioni, del Bene e delle sue saggie trovate, dell'avvedutezza e del buon consiglio. Un garzone dal nome strepitoso, Trappola, si aggirerà fra i cunicoli della trama col suo piglio sagace, con la sua umanità variopinta ma sana, svelando o facendo capire pian piano le indegnità di un gesto, di un gioco. E' il tema del riscatto sociale che Goldoni esalta ogni volta, quella lezione che arriva dagli ultimi e dagli esclusi e che gradualmente sale nella considerazione e nella stima, livellando una volta per tutte quel divario fra i ricconi virtuosi e i sottomessi vessati. Una stilla di teatro magnifico e eterno, forse la più bella opera del Maestro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore