L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lettura leggera che tratta argomenti seri . La crescita di un adolescente che prende consapevolezza di sé, i suoi rapporti con il padre , i ragazzi , la compagna del padre. Finale tragico . Letto in 2 giorni . Consigliato!
Nell’estate dei suoi diciassette anni, Cécile, orfana di madre, scopre e sperimenta emozioni forti e travolgenti, soggiogata dal fascino del padre, un quarantenne piacente e libertino, ma anche di Anne, amica di famiglia pacata ed elegante. Quando i due adulti le comunicano l’intenzione di sposarsi, Cécile va in crisi: se da un lato Anne è la figura in grado di rispondere al suo bisogno d’affetto, dall’altro rappresenta anche lo sgretolamento della vita rumorosa e frivola vissuta fino a quel momento e la sua sostituzione con una quotidianità calma e ordinata. Questi sentimenti ambivalenti nei confronti di Anne porteranno Cécile a ideare e mettere in pratica un piano cinico e infausto per ripristinare lo status quo. Per la sua fragilità e la sua cattiveria, il personaggio di Cécile risulta amabile e destabile insieme: la mancanza di un affetto autentico nella sua vita si manifesta con una costante ricerca di attenzioni, di approvazione, di protezione, ma anche con scatti di gelosia, di invidia, e col desiderio di avere, di possedere. Di tutto quel che Cécile prova, resta poi soltanto la tristezza: evocata chiaramente nell’incipit e nel finale (a mio parere bellissimo e con un’atmosfera molto decadente), aleggia in realtà in tutto il libro come uno spettro; a differenza di tutti gli altri stati d’animo, la tristezza è in grado di sopravvivere al tempo e di ritornare di quando in quando, venata di rimorsi e qualche rimpianto.
Ingredienti: un terzetto (padre, amante, figlia) in vacanza in Costa Azzurra, una ospite inattesa a rovinare un equilibrio leggero e spensierato, un piano da adolescente per salvaguardare i propri interessi, una guerra tra donne innamorate e gelose dagli esiti imprevedibili. Consigliato: a chi da attore comprimario vuol trasformarsi in regista della propria vita, a chi cammina libero tra la strada faticosa della felicità e quella selvaggia della tristezza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore