L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro che per colpa della eccessiva lunghezza alterna momenti eccezionali ad altri un po' noiosi. Tra i primi metterei tutta la prima parte che descrive l'alta società che viveva intorno alla Società delle Nazioni a Ginevra negli anni trenta con il contorno di ipocrisie e arrivismo dei personaggi tra cui spicca il marito cornuto della protagonista,ridicolo e odioso. Tra le parti più fiacche metterei quelle più sdolcinate che riguardano la storia d'amore tra Solal e Ariane, che poi per carità, hanno una logica nel voler ritrarre tutte le fasi di una passione così totalizzante. In ogni caso se le ottocento pagine non vi atterriscono, il tema è molto interessante,vi ci ritroverete in tante considerazioni di Solal su questo sentimento sublime,sui vani tentativi di darne una spiegazione razionale e seguirete con gusto le vicende dei due amanti sino al finale che,a suo modo,li consegna all'immortalità;insomma, se un buon libro è quello che ti spinge a interrogarti su certi aspetti della vita,direi che questo ci riesce.
Un grande capolavoro, scorre veloce, intenso, profondo; il lettore viene condotto in un turbinio di emozioni incessanti, rapito dalla scrittura e dalle parole. Non lasciatevi spaventare dalla corposità del libro, le pagine scivolano via senza difficoltà.
Il ventaglio di temi trattati in questo libro è immenso e meraviglioso: dal pastiche vizioso e ridicolo della vile burocrazia delle organizzazioni internazionali, all'ipocrisia della Ginevra per bene, allo stile di vita completamente fuori dal tempo degli zii di Solal, appena sbarcati da Cefalonica, ai momenti di più pura tenerezza di questa storia d'amore, al disgusto di quest'uomo che percepisce la squallida superficialità del suo essere un seduttore incallito e lo squallore stesso delle donne che cadono ai suoi piedi, alla tortura degli emarginati, sino alle prime avvisaglie di antisemitismo prebellico. Un libro che, come ogni BUON libro, è una vera esperienza di trasfigurazione mistica, un percorso lungo centinaia di pagine che scorrono che è un piacere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
(scheda pubblicata per l'edizione del 1991)
scheda di Tortonese, P., L'Indice 1991, n. 5
"Bella del Signore" non appartiene a quel filone francese della "rinuncia all'amore", di cui parlava Giovanni Cacciavillani sul numero di gennaio dell'"Indice". Ma non è nemmeno un romanzo dell'amore felice, o un elogio dell'amore. È piuttosto il libro dell'autocombustione amorosa, dell'amore che si distrugge da sé, ripiegandosi su se stesso, cercando inutilmente di sopravvivere alla propria realizzazione.
È un romanzo contro l'amore, certo, nonostante le sue lunghe descrizioni degli incontri felici tra gli amanti, che preludono alla lenta e spietata analisi del fallimento. Contro l'amore però, non perché dimostri i suoi limiti, la sua mortalità, o l'impossibilità di ottenerlo. Anzi, è un libro che mette in scena, più di ogni altro, l'amore in atto. Ma dice anche che l'attuazione è la morte dell'amore, non solo perché, il desiderio vive di privazione, e la soddisfazione produce noia, ma perché, l'errore sta nello scambiare una dinamica con un oggetto. L'amore non è una cosa, o forse è una cosa che c'è soltanto quando non c'è. La rinuncia quindi è al di là del romanzo, e si potrebbe dire che viene suggerita implicitamente, perché, nessun lettore è invogliato a vivere l'anabasi amorosa di Solal e Ariane.
Naturalmente, il capolavoro di Albert Cohen non è soltanto un libro sull'amore. È anche un libro sugli ebrei, sull'ipocrisia e sulla solitudine. E forse su altro. È un romanzo comico, qualche volta esilarante, spesso commovente e a volte orribile. Ma soprattutto è un meraviglioso flusso di parole, un esercizio eclettico di virtuosismi verbali, un'esaltazione scatenata della forma.
Nonostante qualche libro e numerosi articoli, la critica universitaria, anche francese, non ha ancora detto molto su Albert Cohen, che pure riscuote consensi unanimi e rappresenta un caso letterario unico negli ultimi decenni per il tipo di successo ottenuto. Ma in Francia, almeno, lo si legge moltissimo, ed è diventato un classico contemporaneo. Che per più di vent'anni non sia stato tradotto in Italia, è una di quelle assurdità che non si possono spiegare, ma solo deplorare. Ancor di più sarebbe deplorabile, però, che ora passasse inosservato alla gran massa dei lettori, pur essendo edito da un editore di massa. E che un suo eventuale insuccesso chiudesse per sempre il capitolo Cohen in Italia, mentre bisogna ancora tradurre "Solal", "Mangeclous" e "Les Valeureux", che con "Bella del Signore" costituiscono una sorta di ciclo romanzesco.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore