L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gioca con le parole, le trame, i personaggi, in un continuo alternarsi di interventi personali, come a dare suggerimenti al lettore per la soluzione del caso. Premiato da Polizia&Democrazia con il Premio Fedeli 2016, da decenni il premio che viene assegnato al miglior poliziesco italiano (Camilleri, Lucarelli e tanti altri tra i vincitori delle passate edizioni). Folle, geniale, con tre diverse storie, apparentemente indipendenti l'una dall'altra, che confluiscono in un finale originale. Trattandosi di un giallo, impossibile fare spoiler. Padroneggia la scrittura da vero maestro, l'autore della Teologia del Cinghiale, uno dei libri più letti in questi ultimi mesi. A me piace molto l'apparente sconclusionatezza. Fa parte della trama ed è parte integrante del suo stile, sicuramente originale. E, poi, trattare il tema dell'indipendentismo, ironicamente e senza retorica, non è da tutti!! MA c'è così tanta roba, in questo libro, da perderci la testa. Impegnativo!
«Canto una schifezza, ma fischio meglio di un merlo maschio. Anni di pastorizia a qualcosa sono serviti. "Moriamo per delle idee, d'accordo! Ma di morte lenta, di morte lenta. Bella vero? Un successone per gli italiani? con calma, mandiamo avanti gli altri, con calma, di morte lenta"». Sta a pag. 174 'sta frase che mi ha conquistato, traduzione di una canzone di Brassens. Altro? Ma non facciamo la spia cun 'stu spoiler. Stu geniu sta a farmi ascì pazzo, nun ce sta 'na pagina dove nun ce stiano cosse a ricordà. Altro che commissari, generali, capitani di sventura e carabinieri. Altro che giallo e giallo. "Chista è più che 'a vita: è teatro, guagliò", come avrebbe detto Eduardo. Nun ce credete? La soluzione sta a pag. 189: "Il romanzo è come il porco. Non si butta via niente. Mal che vada si ricicla!". Genio!!!!! (5 punti esclamativi).
Si continua a pellegrinare per itinerari sconosciuti con questo nuovo libro del Nemus. Si viaggia col pensiero e si resta sorpresi, piacevolmente, dalle variazioni di font, dai salti temporali e dai continui piani diversi nei quali si dipana la storia. Dal giugno 1968, anno in cui si parlava di una Sardegna indipendente, fino ai giorni nostri, con una storia (secondo me con riferimenti precisi seppur con cognomi travisati) che vede i propri protagonisti cambiare completamente. Oltreché lo stile innovativo, di questo scrittore mi piace il coraggio. Dopo il successo della "Teologia del cinghiale", pensavo riprendesse gli stessi personaggi, diventando un "serial writer". Invece, anche qui, nessun investigatore in grado di risolvere il caso, ma solo la semplice casualità riuscirà a far luce su morti, omicidi e sparizioni che quella piccola comunità di Televras aveva quasi dimenticato. L'unica cosa che resta uguale al precedente libro, è la voce narrante del protagonista, in grado di raccontare, con la scrittura di un libro che "non verrà mai pubblicato", la verità, a un giovane capitano dei carabinieri che lo saprà ringraziare, a modo suo, per questa immeritata "botta di c?". Mi piace sempre di più, questo signor Nemus (che vuol dire "nessuno" in sardo), perché mi sa sorprendere, soprattutto con le pagine finali, impostate secondo il "segue dibattito" delle assemblee studentesche in stile anni 70. Coraggiosissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore