L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (1)
Sapevi che il disastro nucleare di Fukushima non ha causato alcuna vittima? E che le compagnie petrolifere per decenni hanno fatto di tutto per tenere nascosti i benefici dell'energia nucleare? Sapevi che le scorie nucleari prodotte in un secolo da tutta l'umanità potrebbero stare in una singola nave e che l'uranio si può estrarre dall'acqua marina? Che l'Italia negli anni Sessanta è stata la terza potenza nucleare mondiale, davanti a Francia e Unione Sovietica? E che oggi il nucleare rappresenta uno strumento indispensabile per liberarci dei combustibili fossili? Dalla mente dietro i profili social di divulgazione sul nucleare più seguiti al mondo, il libro che smonta una volta per tutte decenni di fake news sull'energia blu.
Una delle poche cose su cui pressoché tutti gli italiani, di qualunque schieramento politico, sembrano essere d'accordo è che l'energia nucleare è una cosa brutta. Le accuse sono note a tutti: il nucleare è pericoloso, costoso, lento da implementare, produce scorie radioattive e comunque non ci serve. Ma l'accusa è solo una parte del processo: se si vuole formulare un giudizio equo, occorre ascoltare anche l'altra campana. L'Avvocato dell'Atomo – dal nome delle popolarissime pagine social dell'autore, che hanno riportato il tema del nucleare nel dibattito pubblico – è un progetto che nasce proprio con lo scopo di fornire la giusta difesa a una fonte energetica troppo spesso bistrattata dai media, soprattutto in Italia: in questo testo, ricco di riferimenti scientifici, le principali accuse al nucleare (la maggior parte delle quali, come si vedrà, sono vere e proprie fake news) vengono dissezionate e analizzate una per una, fornendo al lettore gli strumenti per farsi un'opinione basata sui dati e sui numeri. Qualche anticipazione? Le scorie nucleari sono riciclabili, il nucleare è tra le fonti energetiche più sicure e il prezzo dell'energia ha ben poco a che vedere col costo di produzione della stessa. Ma soprattutto, senza il nucleare (l'energia più green di tutte!) sarà pressoché impossibile porre fine alla nostra dipendenza dai combustibili fossili in tempi utili: un obiettivo ormai imprescindibile non solo per ragioni ecologiche ma anche geopolitiche, come il conflitto ucraino ha reso drammaticamente evidente. Al termine della lettura, se non sarete diventati favorevoli al nucleare, quantomeno non vi sembrerà più tanto ostile.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se mai esistesse una mente umana, completamente "tabula rasa", questo libro riuscirebbe a convincerla del tutto della assoluta bontà dell'energia atomica a scopi civili. L'autore, un giovane fisico entusiasta dell' "energia blu", scrive un libro accattivante, ricchissimo di dati, assai ben articolato, dichiarando il suo amore per l'energia atomica ("è bellissima" cit.), con uno stile lineare, ironico e notevolmente divulgativo. Tutto ok, dunque ? La sua lettura converte all'atomo, come Paolo sulla via di Damasco ? Personalmente no, perchè bisogna non avere nella mente le immagini apocalittiche del fungo atomico di Hiroshima, nè quelle della devastazione di Chernobil. Peraltro, se il libro ha una fragilità dialettica, questa riguarda proprio la disamina della relazione tra l'energia atomica a scopi civili e quella a scopi militari. Tuttavia, è un libro decisamente da leggere perchè arricchisce le conoscenze scientifiche del lettore e invita ad una riflessione che è anche politica, economica, sociale.
L'autore è molto bravo nello spiegare il funzionamento dell'energia nucleare. I dati a supporto sono tanti ed esausitivi. Il capitolo dove racconta l'inquinamento prodotto dall'estrazione del carbone o dei metalli rari è sconvolgente. Apre gli occhi ad una nuova visione del mondo ed a come ci vengono raccontate le notizie dai media. Da leggere assolutamente
Uno dei pochi titoli che si occupa di sfatare alcuni falsi miti e credenze che permeano il dibattito pubblico odierno. Imprescindibile per capire che talvolta è sbagliato esemplificare e che non sempre tutto è come ci appare. Davvero consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore