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Attesa di Dio - Simone Weil - copertina
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Attesa di Dio

Descrizione



"Simone Weil ha convertito molti non cattolici, ha deconvertito molti cattolici".

È sufficiente questa affermazione di un noto teologo per testimoniare quale rivoluzionario valore abbia assunto, nel Novecento, un pensiero che si dipana in una piccola costellazione di "libri duri e puri come diamanti, dal lento ritmo incantatorio, dal francese sublime" (secondo le parole di Costina Campo). Una costellazione al centro della quale si colloca "Attesa di Dio", raccolta di scritti - composti fra l'autunno del 1941 e la primavera del 1942 - apparsa postuma nel 1949 per le cure di Joseph-Marie Perrin, l'affabile padre domenicano che fu amico, confidente e destinatario delle sei lettere che, dettate da un ineludibile "bisogno di verità", costituiscono parte essenziale dell'opera.
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Dettagli

2008
15 ottobre 2008
XXXVI-350 p., Brossura
9788845923111

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luciano
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Un libro per lo spirito

In questa raccolta di scritti, di Simone Weil, c'è la storia di un'anima. Nelle sei lettere, scritte al sacerdote domenicano Perrin, riconosce di avere una concezione della vita "esplicitamente e rigorosamente cristiana", ma ciò non le impedisce di essere in disaccordo con certi aspetti che caratterizzano la Chiesa cattolica. La Weil ritiene di non potere rinunciare al Dio espresso da altre religioni. In campo filosofico ritiene che gli stoici avessero valori e principi del tutto simili a quelli del cristianesimo. Interessante è lo scritto sulla sventura. Chi è lo sventurato? E' l'uomo soccorso dal Samaritano. E chi è questo uomo? Un ultimo della terra, un poco di carne nuda, inerte, e sanguinante sul ciglio di un fossato, senza nome , di cui nessuno sa nulla". Molti sono i passanti prima del Samaritano, ma per loro gli ultimi non esistono, sono invisibili: "se vuoi renderti invisibile, non c'è mezzo più sicuro che farti povero". Scrive la Weil: "Nell'amore vero non siamo noi ad amare gli sventurati in Dio, è Dio in noi che li ama. Quando noi siamo nella sventura, è Dio in noi che ama coloro che ci vogliono bene...Lo sventurato e l'altro si amano a partire da Dio, attraverso Dio, ma non per amore di Dio; si amano per amore l'uno dell'altro" Infine scrive:" La sventura è veramente al centro del cristianesimo". In essa c'è l'adempimento del duplice comandamento "Ama Dio" e "Ama il tuo prossimo". Anche Gesù, appeso all'albero della Croce, è stato travolto, come uomo, dalla sventura e ha gridato: "Dio mio, perché mi hai abbandonato?"

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paolo
Recensioni: 5/5

libro degno di essere letto a fondo e più volte, libro che, se ci si lascia "toccare", apre nuovi sentieri. Centrale è il rapporto con Cristo, che però risuona di freschezza e autenticità; cosa che molti delusi potrebbero aver perso nell'aver avuto a che fare con una Chiesa purtroppo spesso carente e inadeguata in molti aspetti a rispondere alle esigenze profonde degli individui, ma che allo stesso tempo è (come condiviso dall'autrice) la depositaria e dignitaria della tradizione e del messaggio di Cristo. Se ci si avvicina con onestà e con apertura, ma soprattutto con il coraggio di provare a considerare ciò che viene scritto e vedere che effetto fa trasporlo alla propria esistenza, questo libro può molto, senza neanche avere la pretesa di farlo, scaturito dall'esigenza dell'autrice di comunicare ciò che sentiva

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giuseppe giovannini
Recensioni: 5/5

In questa raccolta di testi di Simone Weil si assaporano una finezza e una profondità d'animo inaudite. Attraverso la sofferenza della sua vita ha saputo restituire a ogni uomo/donna la spinta a non accontentarsi dello scontato. Pregevole la sua capacità argomentativa sui vari argomenti trattati.

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Simone Weil

1909, Parigi

Simone Adolphine Weil è stata una scrittrice francese. Di ricca famiglia ebraica che le impartì un’educazione raffinata e severa, fu allieva di Alain di cui subì profondamente l’influsso. Dopo essersi laureata in Filosofia all’École Normale Supérieure, insegna fra il 1931 e il 1938 nei licei di varie città di provincia. Nell’inverno del 1934 abbandona l’insegnamento per lavorare come manovale nelle fabbriche metallurgiche di Parigi (per poter “parlare della causa operaia con cognizione di causa”), lavorando nelle officine Renault come operaia per circa otto mesi. Testimonianza di questa esperienza, che ebbe gravi conseguenze per la sua salute, sono il diario e le lettere raccolte sotto il titolo La condizione...

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