L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questa raccolta di scritti, di Simone Weil, c'è la storia di un'anima. Nelle sei lettere, scritte al sacerdote domenicano Perrin, riconosce di avere una concezione della vita "esplicitamente e rigorosamente cristiana", ma ciò non le impedisce di essere in disaccordo con certi aspetti che caratterizzano la Chiesa cattolica. La Weil ritiene di non potere rinunciare al Dio espresso da altre religioni. In campo filosofico ritiene che gli stoici avessero valori e principi del tutto simili a quelli del cristianesimo. Interessante è lo scritto sulla sventura. Chi è lo sventurato? E' l'uomo soccorso dal Samaritano. E chi è questo uomo? Un ultimo della terra, un poco di carne nuda, inerte, e sanguinante sul ciglio di un fossato, senza nome , di cui nessuno sa nulla". Molti sono i passanti prima del Samaritano, ma per loro gli ultimi non esistono, sono invisibili: "se vuoi renderti invisibile, non c'è mezzo più sicuro che farti povero". Scrive la Weil: "Nell'amore vero non siamo noi ad amare gli sventurati in Dio, è Dio in noi che li ama. Quando noi siamo nella sventura, è Dio in noi che ama coloro che ci vogliono bene...Lo sventurato e l'altro si amano a partire da Dio, attraverso Dio, ma non per amore di Dio; si amano per amore l'uno dell'altro" Infine scrive:" La sventura è veramente al centro del cristianesimo". In essa c'è l'adempimento del duplice comandamento "Ama Dio" e "Ama il tuo prossimo". Anche Gesù, appeso all'albero della Croce, è stato travolto, come uomo, dalla sventura e ha gridato: "Dio mio, perché mi hai abbandonato?"
libro degno di essere letto a fondo e più volte, libro che, se ci si lascia "toccare", apre nuovi sentieri. Centrale è il rapporto con Cristo, che però risuona di freschezza e autenticità; cosa che molti delusi potrebbero aver perso nell'aver avuto a che fare con una Chiesa purtroppo spesso carente e inadeguata in molti aspetti a rispondere alle esigenze profonde degli individui, ma che allo stesso tempo è (come condiviso dall'autrice) la depositaria e dignitaria della tradizione e del messaggio di Cristo. Se ci si avvicina con onestà e con apertura, ma soprattutto con il coraggio di provare a considerare ciò che viene scritto e vedere che effetto fa trasporlo alla propria esistenza, questo libro può molto, senza neanche avere la pretesa di farlo, scaturito dall'esigenza dell'autrice di comunicare ciò che sentiva
In questa raccolta di testi di Simone Weil si assaporano una finezza e una profondità d'animo inaudite. Attraverso la sofferenza della sua vita ha saputo restituire a ogni uomo/donna la spinta a non accontentarsi dello scontato. Pregevole la sua capacità argomentativa sui vari argomenti trattati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore