Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Descrizione


Un nuovo sorprendente capitolo del "Grande romanzo americano", acclamato unanimemente dalla critica, Asimmetria è tra quei libri scritti dalle donne che stanno cambiando il nostro modo di scrivere e di leggere.

"Un romanzo di rara intelligenza" - Parul Segal, The New York Times

"Asimmetria è una guida ad essere qualcosa oltre noi stessi" - Annalisa Quinn, NPR

Alice ha venticinque anni, vive a New York e lavora per una casa editrice. Una domenica, mentre legge seduta su una panchina di Central Park, incontra un uomo divertente e affascinante, che riconosce subito come Ezra Blazer, il leggendario premio Pulitzer per la letteratura universalmente ammirato. Fra i due, a dispetto dei quarant'anni che separano i loro dati anagrafici, nasce una tenera storia d'amore. Amar è un economista iracheno-americano che fa scalo a Heathrow sulla via per l'Iraq, dove sta andando a trovare il fratello. Trattenuto suo malgrado dalla polizia di frontiera, passa il weekend in custodia all'aeroporto e ripensa alla sua vita. Gioventù e vecchiaia, Occidente e Medioriente, equità e ingiustizia, fortuna e talento, il personale e il politico, Lisa Halliday riesce a tenere tutto insieme e a dirci qualcosa di illuminante sugli strani tempi che viviamo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
30 agosto 2018
285 p., Brossura
9788807033070

Valutazioni e recensioni

2,98/5
Recensioni: 3/5
(44)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(5)
4
(12)
3
(10)
2
(11)
1
(6)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

sarah
Recensioni: 2/5
a mio avviso pessimo

una ragazza amante della lettura e con un lavoro in una redazione inizia una discutibile relazione con uno scrittore affermato che per l’età potrebbe essere suo nonno. Non ci sono preamboli, presentazioni di contesto e dei personaggi, il libro inizia direttamente con l’incontro dei due. Non sopporto che la narrazione si spesso interrotta da brani di libri, canzoni o interviste in corsivo che non c’entrano nulla. Stessa cosa per le numerose descrizioni di partite di baseball. Improvvisamente la seconda parte, che nulla c’entra con la prima, come una relazione amorosa con la guerra in Iraq.

Leggi di più Leggi di meno
Anna
Recensioni: 3/5

Nonostante sia ben scritto per essere un primo lavoro, non ho trovato questo libro così sorprendente e all’altezza delle aspettative create dalla sinossi. Lo stile è molto americano, asciutto e privo di sentimentalismi, ma in certi passaggi le descrizioni diventano troppo tecniche e distraggono - forse annoiano, anche. In compenso mi è molto piaciuta l'asimmetria che pervade il libro in vari modi: quella tra le storie narrate, e per estensione tra gli stili con cui esse vengono raccontate; quella molto evidente tra Occidente e Oriente, e tra i rispettivi sistemi di pensiero; quella, infine, tra tutte le differenti coppie di personaggi che si confrontano sulla scena, e i mondi che si portano dietro e di cui si fanno rappresentanti. Proprio in virtù di questa asimmetria non saprei dire quale storia mi è piaciuta di più e quale di meno... in definitiva direi che si tratta di un libro da leggere, ma non con urgenza.

Leggi di più Leggi di meno
Federica
Recensioni: 4/5

Un romanzo a tratti davvero interessante, avrei forse preferito che alcune parti venissero abbreviate ma vale comunque una lettura solo per alcuni passaggi nella seconda parte, grandi spunti di riflessione sulla nostra realtà occidentale e non solo.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

2,98/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(5)
4
(12)
3
(10)
2
(11)
1
(6)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Lisa Halliday

Lisa Halliday è una scrittrice americana. È cresciuta nel Massachusetts, ma si è poi trasferita a Milano, dove vive. Il suo lavoro è apparso sulla “Paris Review” e ha vinto il Premio Whiting 2017 per la narrativa. Con Feltrinelli ha pubblicato Louie l’Infallibile (2012) e Asimmetria (2018), il suo primo romanzo. Fonte immagine: sito editore Feltrinelli.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore