L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un po' di apicoltura, un po' di provincia tedesca nazista, qualche pagina fuori contesto sul viaggio dei resti mortali di Cusano. Sembrano appunti appena abbozzati, e di una vaga, debole continuità, che avrebbero anche potuto essere un buon romanzo. Mi chiedo, con sincera curiosità, quali editor scelgano di tradurre libri così men che mediocri.
Le api non sembrano infastidite dal rumore dei bombardieri che arrivano da ovest e che rosseggiano l’orizzonte, vivono in un altro mondo, in apparenza pacifico, la guerra pare non le riguardi. Tornano dai loro voli di raccolta, di vita, incipriate dai prati e, laboriose, operano come se sapessero che su di loro incombe la dura prova del freddo. Mentre gli aerei alleati percorrono i cieli a ritroso con le stive vuote dopo aver sganciato il loro carico di morte sulle città nemiche tedesche, anche per fiaccare l’orgoglio nell’ultima fase della guerra. Entrambi gli sciami solcano queste pagine appena edite da Neri Pozza, il primo per organizzare il proprio inverno, il secondo per scacciare l’inverno del mondo. Il regno delle api rinasce ad ogni stagione, quello millenario del Reich cade a pezzi. Intanto c’è un uomo solo, solo con la sua malattia che lo ha privato del lavoro di creare teste pensanti; solo con le sue api, le sue impiegate, ereditate dagli avi, che gli permettono di vivere ai margini, ma pur sempre di vivere. Solo con i suoi amori fugaci che fanno sentire ancora fuco mentre il regime lo considera un indesiderato; solo con i suoi libri in quella biblioteca che nessuno frequenta ma dove in una scansia dimenticata trova le istruzioni per far sciamare oltre confine, con un sistema ingegnoso, gli ultimi ebrei non ancora rastrellati; solo con le pagine vergate rapide, lapidarie, del suo diario, nascosto nel doppio fondo delle sue arnie, perché sopravvive chi ha imparato a vivere in segreto, nell’oscurità. E' un diario che scivola nella pelle di chi scrive e negli occhi di chi legge nel raccontare quel freddo 1944 dalla prospettiva non di un eroe ma di un uomo che fa del bene per procurarsi farmaci, che vede nelle api d’inverno la radiografia del presente e il messaggio per il futuro, dalla costrizione all’anelata libertà che coglie la bellezza del mondo, lontano dal buio delle arnie e della storia. Mio instagram libroso: claudio_musso
Un capolavoro. E' un racconto che, come le api del protagonista Egidius Arimond, continuava a ronzarmi nella testa, e finché non sono arrivata alla fine del libro non fermavo il ronzio. Uno dei libri più belli che ho letto. Siamo nel 1944, una vita apparentemente semplice e monotona quella di Egidius, un caffè d'orzo al mattino, il controllo periodico delle arnie in vari punti del paese, il suo passare in biblioteca nel pomeriggio per controllare se è arrivato un messaggio per lui, comunicazioni in codice, infilate in volumi rilegati e antichi, dove nessuno potrebbe andare a guardare per trasportare ebrei al confine con il Belgio. Per la sua grave malattia, ha bisogno di medicine, di soldi, e in tempo di guerra non è affatto facile, anzi diventerà sempre più difficile, procurarsele. Da leggere, tutto d'un fiato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore