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Un vero e proprio trattato di Teologia, chiaramente eterodosso ma fondato su attente e valide argomentazioni a sfondo scientifico. Il discorso regge solidamente fino al raggiungimento del livello di anima spirituale ed etica, ma quando si approda a voler corroborare la tesi dell'immortalità dell'anima (e ancor più un'immortalità che conservi la personalità) la solidità del percorso fin lì fatto viene pian piano a sfaldarsi e ci si può appigliare solo ad ipotesi "verosimili" e di carattere esistenziale. Affascina comunque certamente la possibilità, da parte della coscienza laica, di giungere a condividere la ragionevolezza di tali ragionamenti. Altamente consigliato a coloro che faticano a raccapezzarsi nei meandri della dogmaticità tradizionale e che si incamminano nell'umile ricerca della verità. Come Gesù, d'altrone.
Una lettura difficile e impegnativa che non può prescindere da alcune conoscenze teologiche e filosofiche, in quanto vengono rivisitati alcuni importanti temi religiosi, scomodando nella loro esposizione, platonismo, razionalismo gnostico, scientismo, eclettismo, rendendo la lettura alquanto ostica quanto forse attraente per lettori dalla fede vacillante. Ciò non toglie che il libro sia da leggere anche nonostante le critiche e le smentite giunte da diversi illustri esponenti del mondo cattolico, che accusano l'autore di superficialità e di scarsa competenza teologica. Trovo che in ogni caso vi siano dei punti di vista condivisibili, altri invece più fantascientifici e discutibili, da scoprire e interpretare nella complicata esposizione, nonostante permanga quel senso di distacco critico dal cattolicesimo, di cui l'autore stesso ha fatto parte, e quella vicinanza ad una religione universale laica più simile ad Hans Kung, con un occhio anche ad una tradizione gnostico-idealistica tedesca, che però non guasta; anzi dà l'occasione al lettore di riflettere su alcuni temi sotto una diversa angolazione. Alla fine, però, credo che nulla si aggiunga o tolga circa l'idea sul destino dell'anima e sulla sua origine e/o esistenza...
Effettivamente non siamo fatti solo di visibile materia ordinaria ossia di sola energia convenzionale ma, anche, di materia invisibile che gli scienziati chiamano "oscura" ove pare risieda un surplus di energia "consapevole" (che noi chiamiamo e. psichica o anima). Il testo del Mancuso, quindi, presenta valide tesi, dunque, sull'immortalità dell'anima, appare però, nella lettura non molto avvincente, soprattutto nei destini. BUONO.
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