L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,40 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Anno edizione:
Promo attive (1)
Un romanzo insieme terribile e comico.
Patrick Bateman è giovane, bello, ricco. Vive a Manhattan, lavora a Wall Street, e con i colleghi Timothy Price, David Van Patten e Craig McDermott frequenta i locali più alla moda, le palestre più esclusive e le toilette dove gira la miglior cocaina della città, discutendo di nuovi ristoranti, cameriere corpoduro ed eleganza maschile. Secondo Evelyn Richards, la sua giovane, bella e ricca fidanzata, Patrick Bateman è «il ragazzo della porta accanto». Ma la vita del protagonista di Amrican Psycho è scandita da altre ossessioni. Quando le tenebre scendono su New York, Patrick si trasforma in un torturatore omicida, freddo, metodico, spietato. Al punto da incarnare l'orrore. Con American Psycho Bret Easton Ellis ha scritto il libro che meglio di ogni altro racconta gli anni Ottanta. Un decennio che, ora lo sappiamo, non è stato semplicemente una parentesi, ma l'inizio di qualcosa. Così, questo viaggio senza ritorno nella follia e nella spersonalizzazione a base di immagini patinate e ultraviolenza non ci parla solo di un «eroe» e del suo tempo, ma finisce per rappresentare noi stessi e i nostri giorni. E anche quelli che verranno. (Giuseppe Culicchia)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho appena finito di leggere questo libro scioccante. All’inizio ero quasi tentata di abbandonarlo perché lo trovavo noioso nell’elencazione continua di marchi e brand di alta moda, ma poi sono entrata nella testa di Bateman e da lì è stato un crescendo. Non riuscivo più a staccarmi dalla mente malata del protagonista, nonostante l’efferatezza dei crimini oltre il sostenibile, ma la sapiente scrittura di Ellis è riuscita a portarmi dentro i deliri del protagonista creando un senso di disagio e allo stesso tempo di compassione verso Patrick. Una denuncia spietata del mondo degli yuppies americani, un mondo fatto solo di apparenza ed egoismo, privo di empatia e di ascolto degli altri. Emblematica la frase “questa non è una via d’uscita” !
Eccessivo, violento e consumismo ipertrofico. Ellis riflette senza pietà e senza edulcorazioni il trionfo e la rovina non solo di un’epoca, ma una intera cultura. Romanzo di perturbante ambiguità e di una ferocia stilistica tanto raffinata quanto insostenibile, American Psycho si è giustamente imposto come un classico moderno proprio grazie al suo essere un documento estremo e volutamente esorbitante della spietatezza della corporate America e il riflesso di un mondo che implode nella propria ossessione per l’immagine, il consumo e la performance. L’eccesso, che ha reso questo romanzo frainteso e censurato, è in realtà la sua necessità intrinseca: spingersi oltre ogni soglia per rivelare il vuoto dietro l’opulenza, la dissoluzione dietro la perfezione levigata di corpi, oggetti e identità costruite come marchi. La prosa è chirurgica e anestetizzata, in apparenza impersonale e reiterativa fino alla nausea. Tutto è in realtà un congegno di precisione implacabile: i minuziosi e lunghi cataloghi di abiti firmati, le descrizioni ossessive di cene e locali esclusivi non sono mero sfondo ma la struttura stessa dell’incubo, il rituale meccanico che sostiene l’orrore, finché l’orrore si sovrappone senza soluzione di continuità alla routine, e la violenza più efferata diventa indistinguibile dall’ossessione per la perfezione estetica. Patrick Bateman ormai è entrato nell'immaginario comune di molti (grazie anche al film cult) e rimane un mostro terrificante perché reale: non solo il prodotto aberrante di un sistema economico e culturale ma la sua epifania più autentica, il suo rimosso che affiora con una lucidità insostenibile.
Un ritratto psicologico eccellente, una scrittura talmente dettagliata e minuziosa da sembrare quasi irritante, una serie di scene macabre da cui non riuscivo a distrarmi. Il lettore è teletrasportato al fianco del protagonista e, capitolo dopo capitolo, il confine tra immaginazione e realtà si assottiglia sempre di più, fino alle pagine finali in cui rimane un forte dubbio su quanto letto. In certi punti mi sono proprio messo a ridere. Un libro geniale che consiglierei a chiunque stia cercando una scrittura brutale e al contempo comica. Fantastico
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore